Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONVENTICOLA.
Apri Voce completa

pag.678


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONVENTICOLA.
Definiz: Sost. femm. Adunanza segreta tenuta da persone le quali trattino o preparino cosa che abbia o del sedizioso o del tristo. Ma prendesi anche semplicemente per Adunanza, in senso però comecchessia dispregiativo.
Dal lat. conventicula, plur. di conventiculum, Adunanza, Congregazione. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 483: L'ottavo è l'errore delli Adamiti, li quali.... fanno lor conventicole nudi, maschi e femmine; e così nudi insieme leggono, e fanno loro orazioni.
Esempio: S. Bern. Serm. 1: Sia dalla lunga, frategli, da questi nostri conventi quella riprensione del Profeta, il quale quelle giudaiche conventicole riprova, dicendo: Inique sono le vostre raunanze.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 3, 165: Era piena la città [di Parigi] di radunanze e di conventicole d'uomini, il Lovero guardato con insolita frequenza di soldati, il palazzo del Duca di Guisa con le porte serrate e pieno d'armi.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 155: Cresce ogni giorno l'impietà delle prediche,... la sedizion delle conventicole, e insin l'orgoglio delle minacce.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 14, 2, 175: Conventicole, vuol dire l'istesso che illecite radunanze, o per machinare cosa pregiudiziale al Principe, o alla Repubblica, o veramente contro altri magistrati ed officiali; o pure per introdurre qualche abuso, o per fare altro male.
Esempio: Riccat. I. Op. 4, 248: Questo [concilio] altro non è che una conventicola greca scismatica, costantemente rigettata dagli Occidentali.
Definiz: § I. Vale anche Accordo, Maneggio occulto, Accordellato: e in questo senso usasi più specialmente col verbo Fare. –
Esempio: Cavalc. Pungil. 214: Come molto è reo se l'unità non è in fra' buoni, così è viepeggio, e più pericolosa cosa, s'ella è infra' rei.... E però.... questi che fanno sette, e conventicole in male, sono da dividere.
Esempio: Instr. Cancell. 3, 106: Procurino [i Cancellieri] di rompere le conventicole.
Esempio: E Instr. Cancell. appr.: E sono i Cancellieri obligati ad ovviare con ogni opportuna diligenza alle conventicole, che si fanno tal volta da gli oblatori per fare alzare i salarj de' camarlingati o altri ufiziali, e abbassare i proventi.
Esempio: Nell. Iac. Serv. padr. 2, 14: Voglio che quell'impertinente di Cleante, che fa le conventicole contro di me co' vostri figliuoli, e li mette su,... non ponga più piede in casa.
Definiz: § II. Trovasi semplicemente per Ritrovo, Radunata. –
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 401: Appresso i Greci vi erano alcune conventicole, o vogliamo dire compagnie o brigate, nelle quali.... s'invitavano le rondini con una certa canzone ec.