Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BIGLIETTO
Apri Voce completa

pag.179


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BIGLIETTO.
Definiz: Sost. masc. Piccola carta scritta o stampata, che serve per essere ammesso ad uno spettacolo, per entrare in teatro, e simili.
Dal franc. billet, ingl. bill, derivato probabilm. dal lat. bulla. −
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 97: Cento biglietti poi tutte le sere Gratis a gente d'ottimi polmoni; Chi può i grandi spettacoli godere Senza spender nemmen due bagheroni, Dirà bravo al più goffo, alla più sciocca.
Definiz: § I. Biglietto di visita, dicesi quello dov'è scritto il nome di alcuno, e che rilasciato presso di una persona tien luogo di visita.
Definiz: § II. Biglietto di banca, di credito, e simili, dicesi un Titolo fiduciario o Cedola, emessa da un Governo o da una Banca pubblica, e che può cambiarsi in moneta. −
Esempio: Galian. Mon. 333: La banca moltiplicò i biglietti fino a duemila settecento milioni di lire.
Esempio: Ner. P. Prezz. Monet. 63: L'esuberanza del credito sostiene alle volte il valore de' biglietti e altre rappresentazioni o simulacri della moneta.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 352: Oltre la scarsezza, principal cagione del caro che si pruovava, era il disavanzo dei biglietti di credito verso le finanze.
Esempio: E Bott. Stor. Amer. 2, 5: Moneta non avevano se non poca, ma sì biglietti di credito, che in quel tempo valevan tant'oro.
Definiz: § III. Biglietto, per Piccola lettera che si usa scrivere fra i non lontani; che anche dicesi Viglietto. −
Esempio: Not. Malm. 1, 110: Viglietto, si dice anche Biglietto; vuol dire Lettera, ma strettamente significa quella lettera che si manda in luoghi vicini, come da una casa all'altra, dentro alla medesima città o terra.
Esempio: Nell. Iac. Gelos. disinv. 3, 2: Ho pur veduto che ti ha dato una carta. O. Oh se lo sa, perchè me ne dimanda? è un biglietto.
Esempio: Tos. Apol. accad. 4: Piacque all'imperial Consiglio di reggenza d'avocare a sè la medesima [causa],.... come apparisce da un biglietto in cui furon partecipati su tal proposito al signor Auditor fiscale gli ordini.... del supremo predetto Consiglio.
Esempio: Giulianell. Mem. Intagl. 145: Si darà dopo le presenti note un biglietto scritto dal medesimo signor Costanzi.
Definiz: § IV. Dal contenuto di esso biglietto, prendesi talora per Ordine, Promessa, Privilegio e simili. −
Esempio: Dav. Tac. 1, 8: Inteso ciò Crispo Salustio, che sapeva i segreti, e ne avea mandato al tribuno il biglietto [di fare ammazzare], temendo d'esamina pericolosa, non meno a dir vero che falso, avvertì Livia non si bandissero i segreti di casa.