Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FOSSETTA.
Apri Voce completa

pag.416


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FOSSETTA.
Definiz: Diminut. di Fossa. Piccola fossa. –
Esempio: Tedald. Agric. 67: Fa' fossette, e corica, ovvero propaggina detti rami, e dipoi ricuopri con buon terriccio.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 32: Grandissimi verranno [gli appj], se si faccia loro una fossetta accanto piena di paglia.
Esempio: E Soder. Cult. Ort. 178: Eleggerai delle vermene [di mortella] di un anno e non meno (per piantarle), e meglio sarà storcerne quanto sene ficchi in terra.... in fossetta ben lavorata.
Esempio: E Soder. Cult. Ort. 179: Si pianta [la mortella] a verbene, tagliato un ramo di cinque o sei anni,... posto a traverso a giacere in una fossetta fatta sopra il divelto.
Esempio: Grand. Relaz. Fucecch. 175: Susseguentemente fece S. A. terminare e confinare il lago con una fossetta, per troncare le liti.
Esempio: Trinc. Ben. stab. 4: Si riconosca dunque in più e diversi luoghi il terreno per mezzo di piccole fossette, osservando ec.
Esempio: Targ. Viagg. 2, 417: Nella ripa d'una fossetta, che divide questi due campi, è una polla d'acqua, con fondamenti di fabbrica intorno.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 103: Gli accorti coltivatori usano anche la diligenza di costruir le fossette o gli scoli in maniera, che l'acqua non vi precipiti, ma si trattenga ec.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 153: Il fiaschetto o borsetta contenente il verme, è bianco, di parieti grosse e forti, e internamente tutte piene di piccole fossette.
Definiz: § II. E per Quella piccola depressione che talora si fa nelle gote di chi ride. –
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 525: E nelle gote due profonde fosse; cioè caverne. Per altro è bellezza, quando, nel ridere dolcemente, vengono a farsi due fossette o scodellini, e che paion sigilli del dito piccolin di Cupido, come disse del buco del mento Varrone nelle sue Satire.