Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMMEMORABILE.
Apri Voce completa

pag.129


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMMEMORABILE.
Definiz: Add. Del cui principio non si ha memoria; e dicesi così di tempo, come di consuetudine, possesso, servitù, ec.
Dal lat. immemorabilis. –
Esempio: Viv. Disc. Arn. 43: L'uso di questo sasso sciolto di cave, dentro Arno medesimo, non è nuovo, perchè da tempi immemorabili in qua, dalla Ambrogiana in giù, si adopra ec.
Esempio: Mozz. Stor. S. Cresc. 62: Il nostro argumento si dimostra dal non mancare altro fuori che la testa.... al finimento di quel prezioso cadavero, per essersi questa da tempo immemorabile conservata sempre alla pubblica venerazione.
Esempio: Cerracch. Dubb. Rubr. 2, 168: Di questa spezie sono regolarmente.... tutti i conservatorj e i monasteri di religiose, i quali, o per ispeziale indulto, o per aggregazione all'ordine da cui sono governati, o per antica immemorabile consuetudine,... si conservassero quella preeminenza, ec.
Esempio: Tos. Apol. accad. 22: La bandita di Capraia.... non ha mai in pratica avuto aggiunto da tempo immemorabile in qua.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 1, LXX: Francesco vescovo fiorentino, e i suoi predecessori, erano signori e padroni di detto monastero sin da tempo immemorabile.
Esempio: Capp. Econ. 388: La mezzeria in Toscana si vuol credere usata da tempo immemorabile.
Definiz: § I. Prescrizione immemorabile, o sostantivamente L'immemorabile, nel linguaggio legale significa La prescrizione così antica, da non aversi memoria del suo cominciamento. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 4, 1, 134: Quest'ultima opinione, che vi sia necessaria l'immemorabile [prescrizione], overo la centenaria, pare la più comunemente ricevuta.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 13, 1, 102: Per quello che appartiene alla prima specie delle prove dell'immemorabile, non vi è cosa particolare in questa materia del patronato.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 13, 1, 104: Ancorchè la natura dell'immemorabile sia che si debba provare per testimoni, e che non ammetta la prova per scritture, attesochè uno de' requisiti essenziali dell'immemorabile è quello di negare il principio, tuttavia ec.
Definiz: § II. Immemorabile, trovasi per Che è tale e tanto, da non potersi nemmeno riandare colla memoria, o memorare, ridire. –
Esempio: Plut. Vit. 98: E questo tale ardire nudrì Cesare ne' cuori de' suoi per le sue immemorabili cortesie, che le ricchezze non le avea per suo nudrimento, ma solamente per li suoi.