Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIZIONARIO.
Apri Voce completa

pag.787


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIZIONARIO.
Definiz: Sost. masc. Libro ove sono raccolte, alfabeticamente o metodicamente, e dichiarate, varie dizioni di una lingua: ed anche prendesi per Vocabolario. ‒
Esempio: Giambull. P. F. Orig. Ling. fior. 122: È egli però vero che tutte queste voci siano Aramee? Certissimo, gli risposi io. E che se ne mostra? mi soggiunse egli. Ed io: I dizionarj stessi caldei ed ebrei che si trovano oggi stampati.
Esempio: Segn. A. Lett. IV, 3, 315: Molti vocabolarj, onomastici, lessici, dizionarj, calepini, tesori ec.
Esempio: Monet. Poes. 298: Figliuol t'esorto andare a scuola, Acciò il maestro i libri a te dichiari, E cerca di studiare ogni parola; Chè per questo son fatti i dizionarj.
Esempio: Salvin. Annot. Murat. 1, 288: E ciò avviene in tutti i Dizionarj.
Definiz: § I. Figuratam. e in ischerzo. ‒
Esempio: Mont. Poes. App. 103: Trimuglio, che sapeva intero a mente Delle buone creanze il dizionario, Con molta grazia ec.
Definiz: § II. E in senso particolare, Dizionario dicesi a Qualsivoglia libro o opera in cui sieno brevemente esposti i termini proprj di alcun'arte, scienza, o parte di erudizione; ed altresì a Quello in cui sieno raccolti i nomi delle persone comecchessia più celebri, dei paesi, delle città ec., con un'acconcia notizia di essi, in servigio specialmente della storia. In questi sensi ha comunemente qualche aggiunto, che ne determina la natura o l'ufficio. ‒
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 161: Ella avrà il gran Dizionario istorico del Moreri,.... che basta per una notizia sommaria delle cose.
Esempio: E Magal. Lett. fam. appr.: Questa moda de' gran dizionarj viene in tanta voga, che tra pochi anni è facile, che non solamente in ogni scienza, ma in ogni professione, in ogni arte o meccanica o liberale, ve ne sia uno.
Esempio: Maff. Anfit. 145: In più manuscritti.... ho trovato citarsi un'opera del nostro Pacifico Archidiacono,.... e accennarsi che fosse una spezie di Dizionario geografico.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 234: Savary nel suo Dizionario del Commercio.