Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FARSATA.
Apri Voce completa

pag.623


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FARSATA.
Definiz: Sost. femm. Imbottitura in forma di guancialetto, della quale si foderava l'elmo o altra armatura della testa, per minor disagio di chi lo portava.
Dall'antiquato farsa, Ripieno. –
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 59 t.: Trovammo.... anche verrettoni rotti e sanza penne. Anche le barbute sanza farsata, e 'l bacinetto è sanza maglie.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 41: E mettesi una barbuta, che della farsata uscirono, com'e' la prese, una nidiata di topi.
Esempio: E Sacch. Nov. 2, 65: Sentendosi il detto Riccio così bene impiastrato, subito si trae la pianella, la quale avea molto rammorbidata la farsata, e chiama la fante.
Esempio: E Sacch. Nov. 2, 66: Ed egli si mise in capo il più caldo cappuccio che avea, ma non sì che per non portare la pianella.... non gli venisse il mal de' denti, di che convenne stesse in casa più dì; e la fante, che parea lavasse ventri, scuscendo la farsata e lavandola per ispazio di due dì.
Esempio: Bern. Orl. 39, 18: La sua mazza afferra, E sopra l'elmo a Balisardo mena; E la farsata al capo ben gli accosta, Perchè sempre adocchiata ha quella posta.
Esempio: E Bern. Orl. 60, 35: Un colpo,... che l'offese Sì che dell'elmo gli roppe il guanciale.... Vero è ch'al conte non fece altro male,... perchè il brando scese Tra la farsata appunto e le mascelle, Sì che lo rase e non toccò la pelle.
Definiz: § I. E per Fodera imbottita che si poneva alle vesti; e talvolta anche La parte stessa dell'abito così imbottita o ripiena. –
Esempio: Rim. Ant. P. Donat. For. 2, 355: Allo spedale a' Pinti ha' riparare: E già mi par vedere stare a desco, Ed in terzo Alighier con la farsata.
Esempio: Pataff. 10: Tu m'hai sconcia tutta la farsata (qui forse figuratam.).
Esempio: Pulc. L. Morg. 22, 32: Ma se vi manca a questa tela fila, Tu n'hai pien la scarsella e la farsata, E tuttavia la mente ne compila, Insin che sia fornita la ballata (qui in locuz. figur.).
Esempio: Crusc. Vocab. II: Farsata. La parte da piè del farsetto cucita con esso 'l busto.
Definiz: § II. Per similit. e scherzevolmente. –
Esempio: Burch. Son. 1, 101: Dimmi, maestro, quante gambe ha 'l grue, Che sempre una ne tien nella farsata?