Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFREDDATURA.
Apri Voce completa

pag.757


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INFREDDATURA.
Definiz: Sost. femm. Flussione cagionata da infiammazione della membrana della gola o della muccosa nasale, con abbondante distillazione di umore dal naso stesso, gravezza di capo, fiocaggine, tosse, e talvolta anche con febbre; Raffreddore, Corizza; detto di persona, e anche di animale. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: In que' mesi freddi sopravvengono gli accatarramenti, che infreddature sono appellati.
Esempio: Norch. Lett. IV, 1, 108: Non feci risposta (ad una lettera) la settimana passata per essere stato io indisposto e malamente condotto da una infreddatura che è stata a me più grave e più molesta, che se io avessi avuto un mese la febbre continova.
Esempio: Grazz. Rim. V. 446: Maestro Baccio, la mia infreddatura Sì feroce e rubesta e tanto brava, Al primo scontro ebbe di voi paura, E si fuggì ch'io non me l'aspettava; Ma ec.
Esempio: Cecch. Dichiar. Proverb. 32: Si fa per la tossa o infreddatura un'acqua con le giuggiole e logrizia e altro, la quale si chiama comunemente acqua pettorale, che molto giova e opera per certo: onde quando alcuno opera alcuna cosa per certo e bene, si dice per similitudine: io ne disgrado l'acqua delle giuggiole.
Esempio: Fag. Rim. 6, 166: Di pregio è più quello ch'eterno dura Nei scritti, e non la voce d'un castrone, La qual va in fumo in una infreddatura.
Esempio: Targ. Alimurg. 114: Seguitarono in tutto questo mese e nel seguente di febbraio, in Firenze, universali e gravi infreddature, e mali di petto, de' quali molti morirono.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 112: Egli è vero che una profonda infreddatura ingenererà una viscosità passeggiera ed acuta, la quale può essere in brevissima ora dilungata colle medicine ammorbidenti e diaforetiche.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 104: Ho una tosse ed un'infreddatura Che una vena ho timor d'essermi rotta.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 213: Io non vo' dire nulla dei mali di capo, delle infreddature, delle flussioni d'ogni sorta, ec.
Esempio: Giust. Vers. 202: Quando per dubbio d'un'infreddatura L'etica folla a notte si rintana, Le vie nettando della sua lordura; ec.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 71: Perchè tanto premiare un merto che Per una infreddatura se ne va, E lasciar poi negletti gli scrittori Che cercan farci divenir migliori?