Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MISURATO
Apri Voce completa

pag.378


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MISURATO.
Definiz: Partic. pass. di Misurare.
Basso lat. mensuratus. –
Esempio: Dant. Conv. 286: Dissero [Socrate e Platone] che la nostra operazione, sanza soperchio e sanza difetto misurata col mezzo per nostra elezione preso, ch'è virtù, era quel fine di che al presente si ragiona: e chiamarlo operazione con virtù.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 120: Sono i canali, nelle colonne di questa sorte, a numero ventisei, benchè n'è di manco ancora, ed è la quarta parte del canale, fra l'uno e l'altro che resta piano, come benissimo appare in molte opere antiche e moderne, misurate da quelle.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 11, 269: Un molto bel libro d'antichità, disegnato e misurato di mano di Bramantino.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 5, 95: In oltre, misurata la strada a miglio a miglio, che conteneva in sè poco meno che otto stadj, alla fine di ciascun miglio fermò una colonna di pietra.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 600: Elezione, misurata con ogni altra canna che della maggior gloria divina.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Determinato. –
Esempio: Lat. B. Tesorett. 73: Nessun (dei pianeti) si parte Dal corso ch'i' ho dato A ciascun misurato.
Esempio: Manfred. Elem. Geom. 65: Quel numero che mostra quante volte replicato un piano ne misuri un altro, dirassi esprimere questo piano...; potendo qualsivoglia specie di figura piana intendersi misurata per qualsivoglia specie di figura piana.
Definiz: § II. E figuratam., per Considerato, Ponderato, e simili. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 75: Ho io bene sempre dubitato.... che la nostra troppa cupidità e l'averci proposto noi fini mali misurati, non fosse causa che di vittoria tanto preclara e tanto grande noi non riportassimo alla fine nè gloria nè utilità.
Definiz: § III. E per Distribuito, Concesso, secondo una data misura; anche figuratam. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. ined. 155: Lo staio è una misura: così i beni del mondo sono misurati in quantitade e in tempo. In quantità sono misurati e dati a misura; imperocchè, se ti sono date ricchezze, sono cotante e non più, misurate sono. Altresi sono misurate quanto al tempo, cioè insino alla morte, e talora meno. Non sono così i beni di vita eterna, imperocchè non sono misurati.
Esempio: Dant. Conv. 253: L'umano desiderio è misurato in questa vita a quella scienzia che qui aver si può; e quel punto non passa, se non per errore, il qual è fuori di naturale intenzione.
Esempio: Pucc. A. Centil. 35, 100: Omai convien ch'e' versi miei sien corti, Perch'è compiuto il misurato fascio.
Definiz: § IV. E per Adeguato, Proporzionato. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 565: Per ogni leggier peccato non pur la divina giustizia può debitamente gastigarci con misurata punizione, ma la divina misericordia può ec.
Definiz: § V. Trovasi anche per Conveniente, Opportuno. –
Esempio: Vill. M. 457: Perchè il Comune di Firenze avesse d'ogni parte suoi ambasciadori, misurato mezzo trovare non vi potieno.
Definiz: § VI. Riferito a colpo, ferita, o simile, vale Aggiustato, Assestato. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 27, 22: Orlando aveva l'occhio in ogni lato, E terminò di tagliargli la mano; E trasse un colpo in modo misurato, Che ec.
Definiz: § VII. Vale altresì Moderato, Regolato, Temperato. –
Esempio: Petr. Rim. 1, 91: S'a voi fosse sì nota La divina incredibile bellezza.... come a chi la mira, Misurata allegrezza Non avria 'l cor.
Esempio: Cont. Bell. Man. 12 t.: E se pur da i martiri Non mi dan pace o triegua quei bei lumi, Più misurata guerra al cor si faccia.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 382: A somiglianza del buon medico, il quale, in lunga e varia infermità, concede a tempo misurati diletti, e a tempo medicine mordenti.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 30, 242: Anzi una misurata e modesta lode, alle tanto maggiori che sono avvezzi a udire, par loro impiccolimento e diminuzione di pregio.
Definiz: § VIII. Detto di persona, di sue qualità morali, atti, e simili, vale Assegnato, Composto, Temperato; ed altresì Prudente, Cauto, e simili. –
Esempio: S. Bern. Pist. 24: Adunque andando, sedendo e stando, sempre la tua faccia sia chinata in terra, in modo e in forma sì misurata, che ec.
Esempio: Bern. Orl. 48. 11: E le parole poco misurate A Fiordelisa disse minacciando.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 2: Apparirà.... quanto siano perniciosi, il più delle volte a se stessi ma sempre a' popoli, i consigli male misurati di coloro che dominano.
Esempio: Cas. Pros. 3, 359: Uno de' quali sconci modi fu quello del conte Ricciardo..., che, come difforme e male accordato con gli altri costumi di lui, belli e misurati, quel valoroso vescovo.... tantosto ebbe sentito.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 408: D'entusïasmo sempre ardente fiamma Chiedeasi un tempo; e senza posa un'alma Star sull'ale vedeasi, e rivoltarsi Or quinci or quindi misurata e destra.
Definiz: § IX. Pur detto di persona, vale Parco nello spendere. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 3, 4: Rinaldo, che fu sempre spelacchiato, E non ebbe due soldi al suo comando, E quando gli ebbe, non fu misurato, Chè gli spese or bevendo. ora giocando; Pur ec.
Definiz: § X. Parlandosi di opere delle Arti del disegno, vale Ben proporzionato, Ben composto. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 131: Abbia (la statua) corrispondenza di parità di membra, cioè non abbia le gambe lunghe, il capo grosso, le braccia corte e disformi; ma sia ben misurata, ed ugualmente a parte a parte concordata dal capo a' piedi.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 4, 20: Dove sono.... molti ritratti di naturale antichi e vivissimi; un ordine di colonne corintie, divinamente misurate; un villano che appoggiato ec.
Definiz: § XI. E per similit. –
Esempio: Benc. Pimandr. Mercur. 37: Vedi quante opere della divina arte in una materia si dimostrano, e ciascuna bella e dirittamente misurata, e che ancora sono ne' loro propj officj differenti.
Definiz: § XII. Riferito a versi, vale Corrispondente al ritmo o metro determinato. –
Esempio: Salvin. Casaub. 177: La poesia è un ragionamento misurato, o con metro, contenente favole.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 64: Persuaso che il sacrato umore Piena gli avea la mente D'Apollineo furore, E avealo fatto un ammirabil vate, Si pose immantinente A innalzar gracidando e giorno e notte Grida non interrotte, Ma in dattili e spondei ben misurate.
Definiz: § XIII. E detto di musica o canto, vale Corrispondente al ritmo o metro determinato. –
Esempio: Don. Music. Scen. 71: Avendole cantate (amendue le arie) come stavano, in presenza di uno di questi contrappuntisti di simili delicatezze poco curanti, senza dirli l'obbligo che vi era, e dimandatogli quale giudicava più bella, egli rispose la prima, che era quella misurata, come riconobbe poi, e se ne maravigliò.
Definiz: § XIV. Pur detto di armonia musicale, per Modulato, o simile. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 557: In quanto l'udito apporta dilettazione non per ascoltar qualunque ben misurata e canora armonia, qual è negli ufficj divini maestrevolmente cantati, ma per ascoltar voce lasciva che ec.
Definiz: § XV. E figuratam., detto di atto, movenza, o simile, per Fatto a battuta, a cadenza, a tempo. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 406: La plebe romanesca, usata aiutare i gesti degli strioni, gli rispondeva con le battute, tuoni, e applausi misurati.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 3, 448: Ho fatta nelle mie osservazioni una divisione di mostacci, grifi, ceffi, musi, attucci, attacci, passini, passi gagliardi, passi misurati, cappelli alla sgherra, ec.
Definiz: § XVI. In forza di Sost. masc., per Cosa misurata –
Esempio: Gell. Lez. 241: La misura ed il misurato debbono essere d'un genere medesimo.
Esempio: Car. Apol. 61: O se la misura deve esser del medesimo genere col misurato, come volete voi con la canna o col passo, che son di cose materiali, misurar le muse che non son corporee?
Esempio: Dav. Camb. 427: Per fuggir tanta molestia, convennero di elegger alcuna cosa, che fusse eomune misura del valor di tutte, e 'l misurato col misurante si permutasse.
Definiz: § XVII. Vale anche, figuratam., Giusta misura, Giusto mezzo. –
Esempio: Car. Arist. Rett. 148: Essi (gli uomini di mezza età) hanno il misurato e 'l convenevole.