Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPOSSIBILITARE.
Apri Voce completa

pag.274


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPOSSIBILITARE.
Definiz: Att. Fare, Rendere, impossibile: riferito a cosa. –
Esempio: Segner. Mann. lugl. 22, 1: La grazia non impossibilita all'anima di scappare, ma solo gliel difficulta.
Esempio: Magal. Lett. At. 421: Il riserbarsi a fargliela per impossibilitargli il commerzio immediato col materiale, è vanità, è pazzia.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 9: Quanto alla medicina, nascendo la sua incertezza.... dal non potersi se non troppo difficilmente scoprire lo stato in cui si trovano i solidi e fluidi del corpo umano infermo,.... resta impossibilitato il decidere intorno alle opinioni che riguardano la cagione e la guarigion de' mali.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 4, 180: Fece alla Chiusa il comodo di passare senza entrar dentro, e dell'impossibilitare il passaggio con levare un ponte.
Esempio: Targ. Osserv. medic. 60: Impossibilitato che è l'efflusso del liquido, e continuandovisi incessantemente l'afflusso benchè minimo dai vasi arteriosi, l'ovario tutto o qualche sua porzione è necessitata, ec.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 487: Questo non lo nominare parrebbe che impossibilitasse molto più a noi il trovare, dopo quattro secoli e più, se il fatto fu vero.
Definiz: § I. E riferito a persona, per Porre, Mettere, nella impossibilità di far checchessia. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 3, 304: Ordiva per tal modo la forma della fazione, che Hohenzollern ne venisse non solamente rotto, ma ancora impossibilitato al ritirarsi.
Definiz: § II. Neutr. pass. impossibilitarsi Farsi, Rendersi, impossibile. –
Esempio: Bandin. Disc. econ. 26: La Curia cessando le contrattazioni, resta inutile, scemano le oblazioni alle Chiese, ed impossibilitandosi al Principe l'esazione dei suoi tributi, stagnano li stipendi, vacillano i luoghi di Monte, ec.