Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTRINSECO.
Apri Voce completa

pag.1131


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTRINSECO.
Definiz: Add. Che è, Che è posto, ovvero Che avviene od opera, dentro al soggetto del quale si parla.
Dal lat. intrinsecus. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 111: Questa (la terra) nelle sue parti intrinseche è con varj strumenti cavata e ricercata, acciocchè di quelle i metalli nascosi si traggano, ec.
Esempio: Tor. Miser. 74: Molti il profondo del mare con uncini piscatorj arano e i letti de' fiumi; e trapassano, cavando, le parti intrinseche della terra per tirare fuori i preziosi pericoli dalla natura nascosti.
Esempio: Savonar. Pred. 4: Le operazioni delle cose naturali.... procedono dalla loro virtù e forma intrinseca, la quale le cose naturali hanno in sè; tamen alcune di esse hanno bisogno di adiutorio estrinseco, a volersi condurre al fine loro ed alla loro perfezione.
Esempio: Torric. Lez. 20: La velocità ne' gravi cadenti altro non è che un non so che posteriore, e propriamente un effetto causato da i momenti intrinsechi del corpo che discende; ma i momenti intrinsechi sono un certo che precedente, e son la vera e l'unica causa della maggiore o minor velocità, e possono ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 114: Gl'intrinseci [aiuti] sono i conforti della grazia attuale.... E gli estrinseci sono le protezioni straordinarie che Dio ci porge ec.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 181: Si potrebbe tuttavia ancor dire che queste prime alterazioni procedano da mutazione intrinseca de' liquori.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 455: Non altrimenti che il ragnatelo, di fuori assalito, cerca asilo nella parte più intrinseca della sua tela, l'anima sconsolata ec.
Esempio: Mont. Poes. 1, 255: Ecco aprirsi del ciel le porte a manca Su i cardini di bronzo; e una virtude Intrinseca le gira e le spalanca.
Definiz: § I. E per Che dipende dall'essenza della cosa di cui si parla, Che è proprio naturalmente di essa. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 91: Ma non prima io cominciai a credere l'assoluta onnipotenza d'Iddio (de la quale mille intrinsechi movimenti di natura e mille esteriori argomenti me ne facevano persuasione più certa d'ogni ragione), ch'io cominciai parimente a credere che 'l corpo di Cristo fosse ne l'ostia.
Esempio: Galil. Op. IV, 131: L'altra occasione è, che egli ha creduto, che, si come c'è una qualità positiva e intrinseca per la quale i corpi elementari hanno propensione di muoversi verso il centro della terra, così ce ne sia un'altra, pure intrinseca, per la quale ec.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 99: Con la stima che merita e il valore intrinseco per la qualità del dono, e l'estrinseco per la di lei particolar bontà verso di me in favorirmene.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 86: Questa sua naturale ed intrinseca frigidità è quello che noi spezialmente sentiamo nell'acqua.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 11: La scienza legale.... ha anch'essa de i difetti intrinseci.
Esempio: Buondelm. G. Dol. Piac. 40: Ma allora non è il piacere, che si misuri col dolore, considerato nella sua intrinseca forza.
Esempio: Giobert. Apol. 5: Mostrando (il cattolicismo).... una arrendevolezza, che non gli è meno intrinseca della sua inflessibilità divina.
Esempio: Capp. Econ. 356: Dove la pubblica miseria, prodotta da vizio intrinseco, ha necessarie cagioni, è pressochè vana opera convertire i provvedimenti economici in predica di costumi.
Definiz: § II. E in senso più particolare, Dell'animo, Attenente all'animo, Interiore, Interno. –
Esempio: Castigl. Corteg. V. 290: Rare volte mala anima abita bel corpo; e perciò la bellezza estrinseca è vero segno della bontà intrinseca.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 248: Tra l'uno e l'altro de' quali, palliando la disposizione intrinseca, erano dimostrazioni molto amichevoli.
Esempio: Cas. Pros. 3, 151: Contentandoti e rallegrandoti delle tue medesime intrinseche laudi, conosciute ed approvate dalla tua propria infallibil coscienza.
Esempio: Galil. Op. VII, 293: L'animale è pur corpo naturale, e non fabbricato dall'arte, ed il movimento suo è naturale, derivando dall'anima, cioè da principio intrinseco.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 288: Per diversissime cause, intrinseche o estrinseche, appartenenti allo spirito o al corpo.
Esempio: E Leopard. Pros. 2, 22: Niuno intrinseco movimento vi riscoterà dalla quiete del sonno; ma in quella sempre e insaziabilmente riposerete.
Esempio: E Leopard. Pros. 2, 120: In qualunque concorrenza sono superati, anche da molto inferiori a loro, non solo d'ingegno o d'altre qualità intrinseche, ma di quelle che il mondo conosce ed apprezza maggiormente, come bellezza, gioventù, forza, coraggio, ed anche ricchezza.
Definiz: § III. Intrinseco, detto di amico, di familiare, ed altresì di amicizia, corrispondenza, e simili, vale Molto stretto, Intimo. –
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 202: In somma molto caro e molto intrinseco servitore di S. S. reverendissima.
Esempio: E Car. Lett. ined. 1, 279: Che se ben talora con alcun mio Intrinseco amico dissi di me quello ch'io credeva, nondimeno le parole e le scritture mie ec.
Esempio: Tass. Lett. 1, 178: Quella signora ha mostrato meco tanta sodisfazione di questa intrinseca amicizia contratta seco, che è cosa incredibile.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 242: Presi pratica Fra gli altri, anzi amicizia certo intrinseca, Con maestro Gherardo della Secchia Da Cofanara.
Esempio: Fag. Comm. 5, 174: Mi condussi a Milano, dove preso soldo, mi arrolai a quelle milizie, per mezzo di Pancrazio vostro padre, a cui mi diedi a conoscere, sapendo ch'egli aveva intrinseca corrispondenza col mio.
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: Castigl. Corteg. V. 260: Formi [il principe] dentro a se stesso ed osservi immutabilmente in ogni cosa la legge della ragione, non scritta in carte o in metallo, ma scolpita nell'animo suo proprio, acciò che gli sia sempre non che familiare ma intrinseca.
Definiz: § V. E detto di benevolenza, oppure d'inimicizia, odio, e simili, vale Intenso, Profondo. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 83: Con ciò sia che dopo le solite cerimonie, e dopo molte dimostrazioni d'una intrinseca benivolenzia, non punto finta, fecero finalmente lega tra loro.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 41: Si mandarono le genti spagnuole per il Valdarno, e si allogarono nel Borgo per alcuno spazio, acciò quel popolo, o per la paura o per lo disagio, dimenticasse quell'odio intrinseco, che lo faceva stare in arme.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 21: Ed eccoti nato il dispregio che l'una classe ha per l'altra, ed un'intrinseca nimicizia che prima non era, quando ec.
Definiz: § VI. Detto di valore intrinseco, bontà intrinseca, e simili, parlandosi di beni stabili, di oggetti di materia preziosa, di monete, e simili, vale Che gli è proprio per la sua materia, qualità o condizione, indipendentemente da qualsivoglia altra considerazione; Effettivo. –
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 115: Procederà [il giudice] all'aggiudicazione, a favore di dette manimorte, della rata occorrente per saldare i capitali dei loro crediti, dei nostri luoghi di Monte,... al loro valore intrinseco di scudi cento per luogo, col frutto ec.
Esempio: Trinc. Ben. stab. 15: E tutto il rimanente depurato come sopra, sapremo il vero intrinseco valore ec.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 260: Probabilmente dovevano (i fiorini spicciolati) essere scarsi, ed incapaci d'entrare nelle borse, che è il medesimo che dire di minor valore intrinseco de' sigillati.
Esempio: E Targ. Tratt. Fior. 262: I fiorini d'oro che si battevano nella zecca di Firenze, erano subitamente portati fuori della città, e disfatti dall'altre zecche vicine, e battutine altri fiorini o ducati inferiori di bontà intrinseca.
Esempio: E Targ. Tratt. Fior. 278: Cosimo I nel 1542 principiò a far battere certe monete d'argento col nome di Lire, ma queste non avevano di bontà intrinseca se non che ec.
Definiz: § VII. Detto di discordie discordia intrinseca, guerre guerra intrinseca, e simili, vale Intestino, Che è tra' cittadini. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 31 t.: Ponendo alquanto da parte il rispetto delle discordie intrinseche, non volevano lasciare senza vendetta i nimici.
Esempio: E Nard. Liv. Dec. 68 t.: Pensavano con la guerra intrinseca aver a scacciare la guerra di fuori.
Esempio: E Nard. Liv. Dec. 72 t.: I Veientani erano travagliati dalle discordie intrinseche.
Esempio: Giannott. Op. 1, 161: E per ciò si potette mantenere libera (Sparta) dalle alterazioni intrinseche, e difendersi dagli assalti esterni.
Esempio: E Giannott. Op. appr.: La città di Firenze, come abbiamo di sopra mostrato, è subietto capacissimo d'una buona ordinazione, la quale mantenga la città libera dalle alterazioni intrinseche.
Definiz: § VIII. In forza di Sost. La parte interna, L'interno; anche in locuz. figur. –
Esempio: Albanz. Bocc. Donn. fam. M. 212: La natura madre non produsse fuori l'oro dall'intrinseco della terra, perchè fosse tramutato ec.
Esempio: Giambull. P. F. Lez. 9: Assai male conosciuto (Dante) sin qui dalla maggior parte, per aver prima voluto entrare nello intrinseco della midolla, che gustar la scorza di fuori.
Definiz: § IX. E pur figuratam. –
Esempio: Stef. March. Istor. 8, 2: Uno degli amici de' Ricci..., o nello intrinseco fosse amico di Piero di Filippo, o che si volesse fare, la notte ec.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 3, 59 t.: E perchè sappi lo 'ntrinseco di nostra intenzione, siamo contenti siano esenti per lo men tempo che tu gli potrai contentare, per infino in cinque anni, e per più non fare in alcun modo.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 673: Stanno gli animi modesti sensa manifestare lo suo intrinseco.
Esempio: Savonar. Pred. 17: Volendo Dio fare una grandissima opera, chi sta dalla longa.... non la considera e non la veda fuora dello umano. Ma chi entra nello intrinseco, la considera e conosce esser divina.
Esempio: Castigl. Corteg. V. 191: O dea, tu che conosci l'intrinseco del cor mio, siami buon testimonio come ec.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 213: Il Signore vede lo intrinseco del vostro cuore, il quale continuamente presenterò a lui.
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 282: Tormentate (le anime del purgatorio) dal calore violento del fuoco estrinseco, e dal calore, come natio, della brama che nell'intrinseco hanno di vedere Dio, ec.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 68: Quanto al ritornarci in quello stato primo, e alla vita disegnataci dalla natura, questo non si potrebbe appena, e in nessun modo forse, circa l'estrinseco; e per rispetto all'intrinseco, che è quello che più rileva, senza alcun dubbio sarebbe impossibile affatto.
Definiz: § X. E detto di fatti, vale Cagione riposta, Vera ragione, ed altresì Natura, Sostanza, e simili. –
Esempio: Sacch. Nov. 2, 177: Vide ciò che Cola razolava, ma non sapea lo 'ntrinseco.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 15, 12 t.: Noi non ti possiamo dire a pieno quanto bisogna, perchè non sappiamo lo 'ntrinseco del fatto.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 240: Credemo.... che ci dovessi essere prestato fede, che noi che sappiamo gl'intrinsechi di quella corruzione, intendessimo quale fussi lo accomodato rimedio.
Esempio: Car. Lett. ined. 3, 191: Voglio che V. S. sappia, ch'io intendo da persone che sanno l'intrinseco de le cose, che quello Stato è in mal termine.
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 263: Ecco, io sento dubitare, se si ha da dire che si sia avuto Siena in feudo; io non ci so vedere nè indignità, nè pericolo; ma io non so questi intrinsechi. Nel sommario si chiama feudo franco e libero, che anche non so che si importi; nè vorrei ec.
Definiz: § XI. Intrinseco, assolutam., prendesi per Valore intrinseco di una cosa.
Definiz: § XII. E per Persona intrinseca, Amico intimo. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 21, 14: Quivi divenne intrinseco e fratello D'un cortese baron di quella corte.
Esempio: Tass. Amint. 1, 2: Intrinseco divenni Della più vaga, e cara verginella Che mai spiegasse al vento chioma d'oro.
Esempio: E Tass. Lett. 1, 56: Le dirò solo due cose; le quali desidero che vagliano tanto appresso Vostra Signoria, ch'egli ne sia ricevuto da lei nel numero de' suoi più intrinsechi.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 110: Altri crederono con miglior fondamento ciò essersi impreso per Piero Strozzi, di cui il capitano Fabiano già molti anni era intrinseco.
Esempio: Dav. Tac. 1, 279: Entrati consoli Gaio Antistio e M. Suilio, s'avacciò l'adottamento di Domizio per l'autorità di Pallante, il quale d'intrinseco d'Agrippina per le condotte noze divenutone adultero, stimolava Claudio che pensasse al ben publico.
Esempio: E Dav. Tac. 2, 16: I già infocati animi de' soldati più infiammò Mevio Pudente, intrinseco di Tigellino.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 74: Aver per nulla il dolore della disgiunzione e della perdita dei parenti, degl'intrinsechi, dei compagni, o non essere atto a sentire di sì fatta cosa dolore alcuno, non è di sapiente ma di barbaro.
Esempio: Niccol. Strozz. 2, 5: Non ti ricordi, come uscito appena Dalle cure materne, in odio ei prese Dei suoi pari il consorzio, e a noi sovente Intrinseco si fea?
Esempio: Lambr. Elog. 7: E serenamente intrepido sostenne la perdita del cospicuo patrimonio avito; e con gl'intrinseci piangeva, non il suo, ma il danno de' suoi, e quello di alcun amico che, per alleviarglielo, ne partecipò.
Definiz: § XIII. Nell'intrinseco, posto avverbialm., vale In sostanza, In realtà, In fatto. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 160: Nè voglio in questa occasione lasciare un motto di certi ambasciadori Cartaginesi, in apparenza onorevole, e nell'intrinseco altero e mordace, ma in ogni modo degno di ricordare (male l'edizione citata, al vero e mordace).