Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIVIDENTE.
Apri Voce completa

pag.756


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DIVIDENTE.
Definiz: Partic. pres. di Dividere. Che divide, ne' varj sensi del verbo.
Lat. dividens. ‒
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 3, 137: Ecco Glauco è presente, co' membri nuovamente mutati nell'isola Euboica, dividente il mare, nuovo abitatore dell'alto mare.
Esempio: Viv. Form. Ciel. 14: Passatelo fuor fuori secondo la direzione centrale della retta EF, dividente pel mezzo i lati AB, DC.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 468: Sospetto forte che l'acqua dentro i canali del sangue.... giovi.... come dissolvente di sua natura i sali, temperante e dividente gli zolfi, attenuante le viscosità, ec.
Esempio: Mozz. Stor. S. Cresc. 46: Essa [chiesa] negli andati tempi avere sostenute le sue tre navate che la compongono, sopra due grandi archi, dividenti quella di mezzo dalle altre due laterali.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che divide, Che separa, e simili. ‒
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 240: Dato uno de' lati, e l'angolo intorno alla cima diviso in qualunque modo da una retta, e data la proporzione delle parti della base comprese fra detta dividente e le linee constituenti l'angolo dato, trovare il triangolo (qui in forza di Sost.).
Definiz: § II. Term. de' Legali. Che divide con altri un patrimonio, un'eredità, o simili; e in forza di Sost. per Ciascuno di coloro che fanno tale divisione. Oggi più comunemente Condividente. ‒
Esempio: De Luc. Dott. volg. 10, 264: Il dubbio, il quale suol cadere nelle divisioni, riguarda la questione della remissione del fidecommisso, cioè se li dividenti con quest'atto abbiano voluto rimettersi il vincolo del fidecommisso, e fare che ciascuno abbia la sua porzione libera.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 137: Con patto accordato tra essi fratelli dividenti, che tutte le strade pubbliche.... dovessero rimanere sempre comuni fra essi.
Definiz: § III. Term. d'Aritmetica. Detto di quantità, per Che serve a dividere un'altra, Che fa da divisore. ‒
Esempio: Grand. Instit. Aritm. 81: Si potrebbero ancora rivoltare i numeri della frazione dividente, e così riposta moltiplicarla con l'altra.