Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORGANIZZAZIONE.
Apri Voce completa

pag.661


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ORGANIZZAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'organizzare; detto di corpo animale e vegetale o delle sue parti. Conformazione degli organi, Costituzione fisica, Struttura; ed anche Organismo. –
Esempio: Benciv. Mes. 136 t.: La prima (cura degli occhi) si fa secondo l'uno de' cinque modi: o essa conserva la superficie dell'occhio in intenzione conveniente e naturale, o essa conserva l'occhio nella sua propria temperanza e qualità, o essa conserva l'organizzazione sua in sua disposizione, o ec.
Esempio: Piccolom. Filos. nat. II. 106 t.: I corpi dotati d'anima, per diversi offizj che a diverse potenzie d'essa anima convengano farsi, di varj instrumenti, e conseguentemente di varie temperature ed organizzazioni.... ebbero bisogno nelle parti loro.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 454: Essendo troppo più simigliante al corpo di qualunque uomo quello di qual si sia difforme animale per l'organizzazion delle membra, in moltissime delle quali tutti i viventi sensitivi convengono, che ec.
Esempio: Menz. Pros. 3, 37: E la grazia e la natura compartono un non so che di singolare a certuni, quella col sovrano suo lume gli animi nostri illustrando, e questa per la parte del corpo dando altrui una organizzazione più perfetta.
Esempio: Vallisn. Op. 1, 206: Quest'ultimo punto sufficiente è l'organizzazione dell'animale interna ed esterna.
Esempio: E Vallisn. Op. 3, 322: In un uomo quando gli fu trasfuso da un ardito medico francese il sangue di un vitello.... come andò allora l'organizzazione del sangue dell'affannoso paziente?
Esempio: Riccat. I. Op. 3, 474: Sarebbe stata obbligata la natura ad allontanare la retina dall'occhio e formarci due tubi in capo con grave incomodo dell'organizzazione.
Esempio: Volt. Op. 2, 2, 21: Se in alcuni [liquori] possono benissimo venir tuffati i membri della rana, senza che ne riportino di presente grave offesa..., non lo possono certamente in altri quali sono i forti acidi e gli alcali.... che ne distruggono l'organizzazione.
Esempio: Giobert. Bell. 152: Tale spazio si suddivide ancora in varie età distinte, mediante la diversità degli strati e la natura delle organizzazioni vegetative e animali che vi corrispondono.
Definiz: § E figuratam., riferito a corpo morale, governo, società, istituzione, vale Ordinamento delle sue parti, Costituzione. –
Esempio: Giobert. Introd. 3, 265: Patriarcato: organizzazione domestica delle tribù.... Aristocrazia militare e castale: organizzazione delle caste col predominio de' militi.... Democrazia: organizzazione dello stato popolare.