Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONCISTORO e talora anche CONCISTORIO.
Apri Voce completa

pag.339


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CONCISTORO e talora anche CONCISTORIO.
Definiz: Sost. masc. Adunanza dei Cardinali, convocati dal Sommo Pontefice, per richiedere il loro parere su cose di grande importanza.
Dal lat. consistorium, Adunanza, Consiglio, mutata la prima s in c. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 185: Il Papa in pieno concistoro fece questa risposta.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 30: Poi in concistoro il dì di santa Lucia, in presenza de' Cardinali, pose giù l'ammanto e la corona, e rinunziò al papato.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 133: Iermattina si spedì in concistorio un breve, mediante il quale il Papa concede al Re di Francia di disporre de' benefizj del Ducato di Milano.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 104: Chiamati i Cardinali in concistoro, giustificata la causa ec.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 340: Nè mai furon lette o doglianze o lettere dell'Imperadore sopra ciò nel concistoro.
Esempio: Bart. D. Vit. Borg. 1, 6: Questa particolar lode, che nel solenne concistoro de' Cardinali davanti al Sommo Pontefice gli fu data ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 185: Il lodò nell'allocuzione al concistoro; ma il Governo toscano non lasciò stampare l'allocuzione, perchè ec.
Definiz: § I. E trovasi detto anche per il Collegio de' Cardinali. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 3, 251: Era pratichissimo della Corte, ed accetto al Papa medesimo ed a tutto il concistoro de' Cardinali.
Definiz: § II. E per similit., Adunanza di persone convocate a parlamento, od anche unite per conversare tra loro o a fare insieme checchessia. –
Esempio: Bocc. Decam. 6, 26: E già l'ora venuta del dovere a concistoro tornare;... come usati erano, dintorno alla fonte si posero a sedere.
Esempio: Bern. Orl. 32, 47: Fu il concistoro da poi licenziato, E finito il superbo parlamento.
Esempio: E Bern. Orl. 61, 67: E stando in cerchio, come a concistoro, Venne di dame una nuova brigata.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 13, 23: Affinchè 'l Re troian da lui sapesse Tutto l'andar del greco concistoro.
Esempio: Lipp. Malm. 1, 72: Onde il Cornacchia, in mezzo al concistoro Rizzato in piè, con gran prosopopea, Ed una toccatina di cappello, In tal modo cavò fuora il limbello.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 16, 108: Ecco un di fuor che a lui mostra la strada D'entrarvi; ch'alza in lontananza poca, Da dove ei stava, un sasso; e per quel foro Scende ad unirsi al tristo concistoro.
Definiz: § III. Trovasi riferito anche alle persone della Trinità, quasi consigliantisi tra loro. –
Esempio: Dant. Conv. 277: Volendo la smisurabile bontà divina l'umana creatura a sè riconformare,... eletto fu in quell'altissimo e congiuntissimo concistoro divino della Trinità, che 'l Figliuolo di Dio in terra discendesse a fare questa concordia.
Definiz: § IV. E Sommo concistoro, trovasi detto poeticam. per Il concilio degli Dei. –
Esempio: Dant. Purg. 9: Abbandonati i suoi da Ganimede, Quando fu ratto al sommo concistoro.
Definiz: § V. E pure per similit., e per modo di beffa, Concistoro dicesi anche di più persone che giudichino o parlino nello stesso modo e con ridicola gravità di checchessia. –
Esempio: Bracc. R. Dial. 293: Molto mi meraviglio della vostra frenesia, che si avanza a pretendere d'esigere obbligazioni da chi voi non conoscete, e che s'incaca al postutto de' fatti vostri e del concistoro de' vostri stolidi ammiratori.
Definiz: § VI. Concistoro dicesi anche il Collegio o Adunanza de' ministri e anziani della Chiesa protestante.
Definiz: § VII. E parlandosi di scismatici o di eretici, trovasi detto per L'universalità di essi. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 23, 71: Perchè taccia altrove Anglia ed Olanda e tutto il concistoro Di lor, che l'eresia da noi rimove.
Definiz: § VIII. Fare un concistoro, dicesi familiarmente per Far lungo e noioso lamento di checchessia o con varie persone o alla presenza di diversi.
Definiz: § IX. Tener concistoro, ed anche Avere concistoro e Fare concistoro, vale Adunarlo, Convocare i Cardinali a concistoro. –
Esempio: Vill. M. 269: Facendo mezzedima santa singulare concistoro, per questa cosa gli riprese in publico aspramente.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 121: Farassi domani concistorio, dopo il quale s'intenderà forse qualche deliberazione circa detta impresa.
Esempio: Cas. Pros. 2, 91: Il Cardinale di Faenza ha avuto questa mattina il concistorio publico.