Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DILIGENTEMENTE.
Apri Voce completa

pag.339


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DILIGENTEMENTE.
Definiz: Avverb. In modo diligente, Con diligenza, Accuratamente, Attentamente. ‒
Esempio: Dant. Conv. 390: Dice e ritrae per lungo sermone a Cefalo la storia della pestilenzia del suo popolo diligentemente, e lo ristoramento di quello.
Esempio: Brev. Mar. Pis. 466: Questo Breve.... tutti gli ordini della ditta Corte diligentemente [debbono] leggere.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 147: La quale [novella] diligentemente ascoltata, ed al suo fine essendo venuta,... le comandò la Reina, che.... l'ordine dello incominciato sollazzo seguisse.
Esempio: Ciaper. Lett. 10: Il seguente dì richiese il confessore, perocchè apparivano i segni mortali, e di nuovo si riconfessò bene e diligentemente.
Esempio: Cas. Pros. 3, 88: Ho pregato S. Ecc. che dia conto diligentemente a V. S. illustrissima di tutto quello che occorre.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 403: Avendo conto diligentemente tutta la cirimonia.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 133: Venuto il dottor Lorenzi medico a visitarlo, e diligentemente interrogatolo, fece ec.
Definiz: § I. Si usò per Amorevolmente, ed altresì Con dilezione, Amorosamente. ‒
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 8 t.: Di tutte altre cose comandò Iddio sia fatto così e così, ma de l'uomo mostra che vi pensasse nel suo consiglio diligentemente.
Esempio: Stor. Pistol. 46: Mandarono ambasciadori a Lucca a dare ordine quando l'oste dovesse cavalcare. Li ambasciadori furono diligentemente ricevuti.
Esempio: S. Bonav. Med. Vit. G. Cr. 179: Ma ella (la Maddalena) diligentemente e curiosamente lo guarda e dimanda, e riceve responsione di tutta letizia da lui (Gesù).
Definiz: § II. E altresì per Con istanza, Premurosamente. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 2, 150: Da parte di Currado diligentemente il pregò che lo Scacciato e la sua balia gli dovesse mandare.
Esempio: Cas. Pros. 3, 111: Abbiamo scritto diligentemente al duca di Somma, il quale era ito molto prima a quella Corte per noi.