Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTEGRITÀ, e talvolta anche INTEGRITADE e INTEGRITATE.
Apri Voce completa

pag.978


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
INTEGRITÀ, e talvolta anche INTEGRITADE e INTEGRITATE.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Integro. L'essere integro; Lealtà, Rettitudine grande, Incorruttibilità, nel tenor della vita, o nell'operare.
Dal lat. integritas. –
Esempio: Vespas. Vit. Manett. 56: Messer Giannozo, nonostante tutte queste cose seguite, rimase appresso di quella Signoria in grandissima riputazione, conoscendo la sua integrità per la sperienza che avevano veduto di lui nel tempo che v'era istato.
Esempio: Bern. Lett. fam. V. 341: È successo della estinzione (di certa pensione) come io sperai sempre dalla vostra integrità e virtù, e ne ringrazio Dio e voi.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 2, 54: E tenne in un questi onorati nomi, Dolcezza, integrità, constanzia e fede.
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 274: È dottor di molte buone lettere, d'assai lunga pratica, e d'una inviolabile integrità.
Esempio: E Car. Lett. ined. 1, 203: Di grazia, signor cavaliero, pigliate tanto d'affanno per me, che facciate conoscere l'integrità, la pazienza e la dappocagine mia in questa cosa al signor imbasciatore d'Urbino.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 56: Allora Samuello, investito di quella somma autorità che gli dava sì chiara pruova d'integrità e d'innocenza, cominciò ec.
Esempio: Fag. Comm. 6, 102: Di voi solo mi fido, avendo a un tratto nel vostro volto veduta quella nobile integrità che vi regna nell'animo.
Definiz: § I. E per Illibatezza di costumi, Purità di vita, Innocenza; anche col compimento espresso. –
Esempio: Nard. Vit. Giacom. 4: Onde i poeti è gli altri scrittori celebrano e lodano la pudicizia, la parsimonia e la integrità delle donne romane.
Esempio: Bandell. Novell. 2, 91: Ancor che sbigottita de i lacci che costoro tesi le avevano, si trovò perciò assai contenta che la bisogna andasse come andava, e che il marito conoscesse la sua integrità ed onestate.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 284: Il cardinale, considerando per avventura quanto potesse quella stanza riuscir pericolosa all'età di Flavio, il rimandò a Siena, ove potè meglio perseverare nella primiera integrità, lungi dall'insidie di Roma, e sotto gli occhi del padre.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 143: Uomo poi autorevolissimo, e che, tra per l'integrità del vivere e per la rettitudine del governare, correva fra' Mandarini in estimazione di santo.
Esempio: E Bart. D. Mem. ist. Comp. 3, 242: Formò prima di null'altro la lor medesima Corte con tanta integrità di costumi e frequenza d'opere di cristiana pietà; che sembrava un ben ordinato monistero di religiosi.
Definiz: § II. E per Parità, Rettitudine, detto della mente e dell'anima, o delle loro facoltà. –
Esempio: Parut. Soliloq. 1, 13: Serva ed obbedisca alla mia repubblica con integrità di coscienza.
Definiz: § III. Pure per Purità, detto del corpo; e detto della persona stessa, Stato virginale. –
Esempio: S. Ag. C. D. 1, 67: E le balie toccheranno con mano la integrità d'alcuna vergine (il lat. ha: obstetrix virginis cujusdam integritatem velut esplorans).
Esempio: S. Cater. Lett. 1, 89: Quelle cinque vergini stolte, le quali, gloriandosi solamente e vanamente della integrità e virginità del corpo, perdettero la virginità dell'anima.
Definiz: § IV. Detto di alcun sacramento, vale L'avere tutte le sue parti necessarie, Perfezione. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 314: Ma di questa integrità della confessione diremo di sotto più pienamente.
Esempio: Segner. Op. 4, 703: La seconda condizione richiesta nella confessione è che questa sia intiera; e la sua integrità consiste non solo in manifestare tutti i peccati..., ma ancora il loro numero, e quelle circostanze per le quali mutano specie.
Definiz: § V. Detto di scritture, vale Stato incorrotto, inalterato, di esse, Sincerità primitiva, e simili. –
Esempio: Giobert. Primat. 256: L'autenticità dello scritto dipende dalla sua conservazione non interrotta, fin dal punto in cui vide la luce, e dalle prove intrinseche ed estrinseche che la dimostrano. L'integrità risulta dagli argomenti che chiariscono impossibile l'alterazione sostanziale del componimento.
Definiz: § VI. Detto di cosa materiale, vale Proprietà, ed altresì Condizione, dell'essere intero, del non mancare cioè di nessuna delle sue parti o qualità; Stato dell'essere suo proprio e perfetto, Interezza. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 57: Adunque il proprio cibo delle piante sarà alcuno umido ben mischiato. Ma quella cosa la quale è umida e ben mischiata insieme, e che dimora in sua integrità e salvezza, non è in via di mutarsi ad altro, ma salvasi in sè stessa (il lat. ha: integritate et salute consistens).
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg.: Un calice rotto restituì alla pristina integritade.
Esempio: Galil. Op. VII, 33: È il primo passo del progresso peripatetico quello dove Aristotile prova la integrità e perfezione del mondo, coll'additarci com'ei non è una semplice linea, nè una superficie pura, ma un corpo adornato di lunghezza, di larghezza e di profondità; e perchè le dimensioni non son più che queste tre, avendole egli, le ha tutte, ed avendo il tutto, è perfetto.
Esempio: E Galil. Op. VII, 34: Che doppo queste tre dimensioni non si dia passaggio ad altra, sì che in queste tre sole si termini l'integrità, e, per così dire, la totalità, averei ben desiderato che da Aristotile mi fusse stato dimostrato con necessità.
Definiz: § VII. E figuratam. –
Esempio: Senec. Declam. 82: Benchè la legge dica ch'el sacerdote che perde il sentimento o membro, o infermi, sia privato del suo uficio, la sua intenzione è di riguardare alla integrità e sanità dell'anima e dello spirito. Quando il sacerdote ha intero lo spirito e l'anima, ec.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 397: Lo quale Mardoceo, fu al dir ed al far così intero; cioè in parole ed in fatti fu sì iusto, come dice la Bibbia. La integrità de la mente significa iustizia: imperò che li vizj stracciano la mente.
Esempio: Adr. M. Demetr. Fal. 2: Questo concetto ha di sua natura certa integrità, che a Dario e Parisatide nacquero figliuoli.
Definiz: § VIII. E per Compimento richiesto a rendere intero checchessia, Termine che lo rende compiuto e intero. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 86: Ma ne gli archi meno che interi, abbiamo bisogno d'una catena di ferro, o gli affortifichiamo di mura di qua e di là, che abbino forza di corda; e desideriamo che esse mura si tirino tanto lunghe, che in esse si possa reintegrare l'arco minore che l'intero, insino alla sua integrità.
Definiz: § IX. Dicesi comunemente di Stati, e vale Mantenimento, Conservazione, di tutto il territorio che gli compone.
Definiz: § X. Trovasi scherzevolmente detto di persona, per L'avere tutti gli organi della generazione, L'essere intero. –
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 101: Sarebbe forse meglio che si fosse castrato esso, che farsi beffe dell'integrità degli altri. Ma se non siete intero voi, non vaglia; poichè lo mostrate, a far due galletti per volta (qui scherzevolmente, scrivendo a un certo Gallo).