Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISTRAZIONE.
Apri Voce completa

pag.704


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISTRAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del distrarsi o dell'esser distratto, nel senso di stirarsi, distendersi, dilatarsi.
Lat. distractio. ‒
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 2, 12: Qualunque volta si accrescerà per distrazione la mole del medesimo solido, più verrà dal mezzo detratto della intera sua gravità, e meno quando per compressione verrà condensato e ridotto sotto minor mole.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 2, 54: Non occorre che ricorriamo alla tenacità che abbiano le parti dell'acqua tra di loro, per la quale contrastino e resistano alla divisione, distrazione e separazione; perchè tale coerenza e repugnanza alla divisione non vi è.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 3, 55: Lascio ora considerare a voi quale sia la sottigliezza e distrazione, alla quale si è ridotta la sustanza dell'oro.
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 220: Dandosi nei muscoli del petto evidentissimamente quell'alterna contrazione e distrazione, senza arterie e vene coronarie, e senza orecchie, par chiaro che, ec.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 128: Che poscia questo loro dileguarsi (delle bolle di sapone) proceda dal non potere le tuniche di esse conservarsi più lungo tempo in quella violenta tensione e distrazione delle loro parti, egli mi pare egualmente noto.
Esempio: E Pap. Nat. Umid. 138: Quella tale radezza e distrazione delle sue parti, per cui l'acqua divenne vapore, le vien levata dal freddo.
Esempio: Cocch. Cons. med. 1, 98: Io concepisco la natura di questo male consistere nella distrazione convulsiva principalmente delle membrane.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 268: Ogni volta che ne' punti di maggior distrazione della fibra [del grano in erba] succeda qualche lesione.
Esempio: E Ginann. Malatt. Gran. 277: Non mi è stato mai possibile di mettere a un vero e chiaro computo nè le diverse distrazioni e contrazioni che succedono nelle fibre de' gambi, nè le diverse elasticità che indi nascono.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 215: Le azioni delle corde elastiche sono proporzionali alle potenze ed alle contrazioni o distrazioni che soffrono.
Esempio: Targ. Osserv. medic. 19: L'accrescimento.... si è fatto gradatamente a poco a poco;... perciò distrazione delle tuniche del follicolo si è potuta fare senza alcuna sensazione dolorosa.
Esempio: E Targ. Osserv. medic. appr.: Le fibre del corpo umano sono capaci di resistere a una distrazione grandissima.
Definiz: § I. E Term. di Chirurgia. Stiramento dei ligamenti prodotto da qualche causa accidentale, accompagnato da dolore e da irritazione della parte. ‒
Esempio: Targ. Vaiuol. 17: La frattura non vi era altrimenti, ma nella caduta gli si era fatta solamente una distrazione assai dolorosa.
Definiz: § II. Usasi comunemente per Deviamento, Svagamento, da ciò a cui la mente dovrebbe attendere, o in cui dovrebbe raccogliersi. ‒
Esempio: Cavalc. Discipl. Spir. 158: Il nostro lavorio si può fare con meno distrazione di mente.
Esempio: E Cavalc. Frutt. Ling. 7: Sentendosi però molta accidia ed angoscia e distrazione di mente, pregò Iddio ec.
Esempio: Segner. Op. 4, 352: L'orazione di pura fede è infinitamente soggetta alle distrazioni.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 163: Masticare stroppiatamente una corona, con mille distrazioni ed irriverenze.
Definiz: § III. E per Divertimento, Svago, Sollazzo. ‒
Esempio: Giord. Op. 1, 319: Nella città medesima io conosceva non poche signore, le quali fra le distrazioni che reca la gioventù, la beltà, la ricchezza, nondimeno studiavano con gran cura.... lingue anche difficilissime.