Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MATURATO, e poeticam$., per sincope, MATURO.
Apri Voce completa

pag.1051


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MATURATO, e poeticam., per sincope, MATURO.
Definiz: Partic. pass. di Maturare.
Lat. maturatus. –
Esempio: Car. Lett. ined. 3, 101: Se si indugia tanto, che ci avviciniamo a l'altro termine di S. Giovanni, il dover vuole che mi paghino il semestre già maturato, e di poi venire al partito medesimo.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 10, 274: In più maniere sogliono entrare le questioni de' frutti in questa materia fideicommissaria: primieramente cioè tra l'erede gravato ed il fidecommissario, sopra li frutti maturati e percetti pendente il caso della restituzione, ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 10, 279: Occorre ancora disputarsi tra il predecessore ed il successore, sopra li frutti pendenti, overamente maturati e non esatti, nell'istessa maniera che ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Venuto a maturità, o Fatto maturare, Maturo; parlandosi di frutti e di biade. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 118: Ne' temperati (luoghi) e freddi, del mese di luglio si faccia la mietitura del grano; la quale conosci essere apparecchiata, se ugualmente la maggior parte delle spighe con maturata bianchezza arrossa.
Definiz: § II. Per similit. –
Esempio: Gozz. Op. scelt. 4, 328: Oh bella e ricca preda ch'è questa! Tu ci guidi una larga messe di morti anche non maturati ed acerbi.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Giord. Op. 2, 132: La quale (l'immaginazione) dopo molti anni egli (il Monti) seppe frenare ed ammogliare al giudizio; sottomettendola a studi potenti, benchè tardivi: grande maraviglia a tutti, che paragonavano lui lungamente giovane a lui tardi maturato scrittore.
Definiz: § IV. E detto di ragionamento, consiglio, deliberazione, e simili, per Considerato, Ponderato. –
Esempio: Tass. Lett. 1, 281: Che 'l misurava da la fama divulgata con molto artificio da' suoi seguaci, e da alcuni suoi molto prima pensati e molto maturati ragionamenti.