Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OMEOPATICO e OMIOPATICO.
Apri Voce completa

pag.481


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
OMEOPATICO e OMIOPATICO.
Definiz: Add. Della omeopatia, Che attiene alla omeopatia.
Definiz: § I. Detto di rimedio omeopatico, medicamento omeopatico, e simili, vale Conforme alla teoria o al metodo omeopatico.
Definiz: § II. Parlandosi di dose o quantità, vale Piccolissimo; poichè secondo il metodo omeopatico il farmaco è somministrato al malato in dosi minime. Anche figuratam., e in locuz. figur. ‒
Esempio: Tomm. Capp. Cart. 1, 252: Questi pronai interminabili, prima di mettere il naso nel tempio, questo mescere la fede a dosi omiopatiche, perchè non rimescoli troppo, mi paiono astuzie di retori comincianti.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 288: Vero è che in oggi gli educatori tutti raccomandano la religione come ingrediente necessario; ma poi l'amministrano (diceva pur bene un carissimo amico mio) a dosi omeopatiche, perchè la non faccia male; ovvero prescrivono che se ne temperi l'acrimonia per via di reagenti, secondo regola d'arte.
Esempio: E Capp. Scritt. 2, 456: Nè io mi dolgo che abbia (Cicerone) così fatto, pensando quanta filosofia entrasse in tal modo a dosi omeopatiche nell'intelletto dei giovanetti, quando ec.
Definiz: § III. Detto di Medico omeopatico, e simili, vale Che professa l'omeopatia, o cura omeopaticamente; anche in forza di Sost.