Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MARINERIA
Apri Voce completa

pag.947


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MARINERIA.
Definiz: Sost. femm. Scienza, ed anche Arte, del marinaro, ossia di tutto quanto concerne le cose marittime; e talora anche soltanto Professione, o Esercizio, del navigare. -
Esempio: Senec. Pist. P. 78: L'uomo di vil condizione saprà ben dell'arte di gramatica, o di medicina, o di marineria.
Esempio: Bern. Orl. 39, 32: Con tanto accorgimento e tanto destro, Che di marineria parse maestro.
Esempio: Borgher. Oraz. I, 5, 76: Siccome quei valenti nocchieri, che superati i più capi e burrascosi golfi del Mediterraneo, e passato lo stretto, quando pervengono alla linea tirata per termine delle navigazioni dall'antica infingarda marineria, e più oltre vogliono avanzarsi,... abbandonano ec.
Esempio: Magal. Lett. At. 490: E poi venuta a decadere in Europa per varj accidenti l'arte della più industre marineria, ec.
Esempio: Bertin. A. F. Risp. apol. 104: In quella guisa appunto che è succeduto alle altre professioni, che una volta in uno stato rozzo ed abietto si ritrovavano, come la milizia, la marineria, ec.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 428: Geometria e marinari, cioè marineria, sono discipline gemelle,... sorelle carnali.
Esempio: E Salvin. Opp. Annot. 202: Parla del governo civile; il qual nome governo è venuto pure dalla marineria.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 174: Posto mano,... alle faci, appiccarono il fuoco alle navi, che non potevano trasportar con loro, ed a tutte le opere preziose di marineria, di cui Tolone abbondava.
Definiz: § I. In locuz. figur. -
Esempio: Magal. Lett. At. 193: Io tengo per indubitato che questa nuova marineria non sia l'unica che rimaneva a ritrovare, e che per conseguenza, questo, quantunque smisurato continente, non sia l'unico che rimaneva a scoprire.
Esempio: E Magal. Lett. fam. 1, 226: Il Petrarca è una tramontana, alla quale hanno solamente a star rivolti i seguaci dell'antica infingarda marineria; dove ella, che trapassati i confini del vecchio mondo, si ritrova di già per molti gradi valicata la linea, non ha più che fare nè di bussola nè di tramontana, bastando solo ec.
Definiz: § II. Prendesi anche per Moltitudine di marinari o di naviganti in armata. -
Esempio: Plut. Vit. 129: Altri s'adiravano, dicendo che primieramente gli Ateniesi venner qui con gran forza di marineria e di gente da piè.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 22: Trovando, con lo scandaglio alla mano, che per ciò fare non poteva servirsi se non dei legni minori, imbarcò in essi la gente di guerra, e lasciò sul ferro, con parte della marineria, i due vascelli maggiori.
Definiz: § III. E per Tutto ciò che concerne l'amministrazione dell'armata; Marina. -
Esempio: Pap. L. Comment. 5, 181: Ritornato (il Villeneuve) in Francia, afflitto e cruccioso pei rimproveri fattigli dal ministro della marineria,... con un colpo di pistola si uccise.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 176: Così perì Tolone, città nobile e ricca, e sede principale della marineria francese.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 2, 283: Si accorderebbero le due repubbliche pel cambio di territorj, la Veneziana pagasse alla Francese tre milioni di tornesi, somministrasse una valuta di altrettanti in arnesi di marineria, le desse tre navi ec.
Definiz: § IV. Trovasi per Tratto, Estensione, di territorio bagnato dal mare.