Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DEROGATORIO.
Apri Voce completa

pag.166


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DEROGATORIO.
Definiz: Add. Che ha forza di derogare, Proprio di deroga; detto di disposizione, dichiarazione, clausula, o simili. È più specialmente Termine dei Legali.
Dal basso lat. derogatorius. –
Esempio: Ordinam. Giust. 85: Li quali soprascritti ordinamenti, di nuovo fatti, vagliano e tengano in quanto non sieno contradj, derogatorj o vero detrattivi agli Ordinamenti della iustizia.
Esempio: Lemm. Testam. 94: E se alcuno altro testamento, codicilli, ovvero ultima volontà da quinci addietro si trovasse essere fatto, ovvero fatta, per esso testatore con qualunque clausule derogatorie,... volle e comandò ec.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 173: Nuove costituzioni derogatorie di tutte le precedenti.
Esempio: Legg. Sal. 123: Tutto dovrà esequirsi, non ostante qualsivoglia legge, statuto.... e altra qualsivoglia deliberazione che disponesse in contrario della presente legge, quantunque derogatoria, fermata con giuramento, e che ricercasse più speciale ed individua menzione.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 165: Tuttochè il testatore non si ricordi delle parole precise da lui poste nella clausola derogatoria del testamento precedente, pure ec.
Definiz: § I. Figuratam. per Offensivo, Pregiudicevole. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 147: Il che quantunque contenga un errore in fede, derogatorio alla verità di questo incomparabile sagramento; contuttociò ec.
Definiz: § II. Derogatoria, in forza di Sost., vale presso i Legisti, Clausula derogatoria. Onde la maniera, Cautela derogatoria delle derogatorie, o La derogatoria delle derogatorie. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 9, 1, 102: Il maggior caso di dubitare occorre quando nel primo testamento si sia adoperata una certa cautela, la quale si dice derogatoria delle derogatorie; cioè che un testatore si dichiari, che non s'intenda mai revocato quel testamento, per qualunque altro posteriore, quando questo non contenga alcune parole o cifre: come, per esempio, qualche versicolo de' Salmi, o qualche sentenza ovvero motto, dichiarandosi che facendo altrimente, sarà segno che quella non sia la sua libera e determinata volontà.