Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERIORMENTE.
Apri Voce completa

pag.1039


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTERIORMENTE.
Definiz: Avverb. Dalla parte, o Nella parte, interiore, Di dentro, ed altresì Entro a sè. –
Esempio: Torric. Lez. 37: Alcuni filosofi, non solo antichi, ma anche moderni, hanno creduto che tutti gli elementi sien grati, ed abbiano interiormente principio di moto verso il centro del globo terrestre.
Esempio: Magal. Sagg. nat. 36: Aggiunsero allo stesso vaso AB il beccuccio CD, nel quale fermata una bocchetta di metallo lavorata interiormente a vite, applicarono a quella una bocca di schizzatoio con sua madrevite corrispondente.
Esempio: Giord. Op. 1, 12: A caricarle poi e scaricarle (le mercanzie) dà luogo la strada che interiormente circonda la darsena.
Definiz: § E figuratam., usasi per Dentro l'animo, Nell'intimo del cuore, Nello spirito, Nella coscienza, Nella mente, secondo che richiede il senso del discorso. –
Esempio: Imit. Crist. 30: Molto più debbe essere lo splendore dell'anima che quello del corpo, imperocchè colui che ci vede interiormente, desidera che noi siamo nel suo cospetto mondi ed immacolati in veritade.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 251: Difetto pur sarebbe, non accordare interiormente la volontà nostra alla sua, o che ci gettassimo per terra nell'avversità, o mancassimo di fede, ec.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 4, 55: Giunto poi il termine suddetto, il santo vescovo, certificato interiormente della partenza (cioè della morte), fecesi chiamare, oltre i suoi cappellani, anco alquanti monaci e sacerdoti che gli assistessero.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 63: Così fatta felicità ha l'uomo da desiderare, la quale se mai viene spogliata di tutti i detti ornamenti, nondimeno ella non ha nell'essenzia sua da cadere a terra, ma ristretta in se medesima ha da conservare interiormente felici i suoi possessori.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 206: Benchè in fatti di cotal nome formassero interiormente concetti, non pur diversi, ma opposti.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 283: Così pure, non ostante quella provvidenza divina per cui egli (il Signore) corregge interiormente i peccatori, fossero tenuti i Cristiani a correggere i loro peccati con un'obbligazione particolare, qual'è questa delI'ammonizione fraterna.
Esempio: E Segner. Sentim. Oraz. 64: Chiedendo a Dio questa mattina che si compiacesse concedermi molti de' suoi santi doni nelle orazioni,... mi sentii quasi interiormente rispondere.... da lui stesso ec.
Esempio: E Segner. Op. 4, 324: Quella virtù, la quale inclina interiormente il soldato a procacciar la vittoria, l'inclina ancora con egual perfezione a raffinare le anni ed a ripulirle.... Quella virtù, la quale inclina il giudice interiormente a dare su 'l tribunale sentenza giusta, l'inclina con egual perfezione a star racchiuso nella sua libreria tutte le giornate a studiar la causa.