Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IGNICOLO.
Apri Voce completa

pag.29


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IGNICOLO.
Definiz: Sost. masc. Propriamente Piccolo fuoco: ma nel linguaggio di alcuni fisici vale Corpuscolo di natura ignea, contenuto nei corpi.
Dal lat. igniculus. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 337: Sicchè in somma l'operazion del fuoco, per la parte sua, non sia altro, che movendosi penetrare colla sua massima sottilità tutti i corpi, dissolvendogli più presto o più tardi, secondo la moltitudine e velocità degl'ignicoli, e la densità o rarità della materia di essi corpi.
Esempio: E Galil. Op. astronom. appr.: Perchè dunque ad eccitare il caldo non basta la presenza degl'ignicoli, ma ci vuol il lor movimento ancora, quindi pare a me che non fusse se non con gran ragione detto, il moto esser causa di calore.
Esempio: Bertin. A. F. Fals. scop. 36: Queste minutissime sostanze nel mentovato Saggiatore son dette.... ignicoli e minimi ignei.... Le predette minime sostanze.... son chiamate dal signor Domenico Guglielmini.... particelle sulfuree elementari.
Esempio: Pap. Nat. Cald. 43: Quando i componenti della stessa luce, cioè gl'ignicoli fossero di figura piramidale, o di qualsivoglia altra sorte, fuorchè rotonda, mi parrebbe che ec.
Esempio: E Pap. Nat. Umid. 137: La cagione di ciò parmi essere, che quando l'aere è nubiloso, allora in esso aere ritrovasi gran novero di corpicelli ignei.... Laonde in tal caso il vapore è assai più stabile e permanente, perchè non gli manca quella congiunzione degl'ignicoli, la quale alla sua permanenza esser necessaria si è detto.
Esempio: E Pap. Nat. Umid. 146: E non considerano che niun'altra materia è più potente distruttrice di quell'ardente febbrile calidità, di quel che sia l'acqua stessa, la quale col suo glutine può incarcerare e privar di moto gl'ignicoli, che in quel tempo trascorrono impetuosamente per entro al corpo; e giugnendo ella a mescolarsi col sangue, ec.
Esempio: E Pap. Tratt. var. 57: Calde si chiamano quelle materie, dalle quali escono i piccoli corpi del fuoco.... Fredde, per lo contrario, chiamiamo quelle cose da cui non escono alcuni ignicoli, o pure riescono pochissimi.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 321: Di queste istesse [acque] minerali è certo per l'esperienza, che il fuoco della cucina le fa anzi perdere più presto i loro naturali ignicoli, e con essi lo spirito minerale volatile.
Definiz: § E figuratam. –
Esempio: Varch. Invid. 73: Tutti gli uomini hanno da natura alcuni o semi, o principj, o scintille che le vogliam dire, come Cicerone ignicoli, che ne fanno inchinati diversi uomini a diversi vizj e più uno che un altro.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 7, 8, 240: Gravide dunque sono l'anime nostre di questi semi divini, per mezzo di sì fatti ignicoli discesi in noi nella loro più pura sostanza.
Esempio: E Rucell. Operett. var. 124: In sì canuta età, che vuoi ch'io speri? Che gl'ignicoli omai de' sensi ho spenti, E que' sol della mente i' serbo interi.