Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CORPORATURA.
Apri Voce completa

pag.795


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CORPORATURA.
Definiz: Sost. femm. Forma ed apparenza del corpo, Tutte insieme le membra del corpo; e dicesi più specialmente di quello dell'uomo.
Dal lat. corporatura. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 3, 731: E vedendovi il Conte Garzinferrando molto povero e mal vestito, ma grande, formoso, e di bella corporatura, e sopra tutto ec.
Esempio: Bons. Lez. II, 2, 97: Avendo noi la più nobile e più perfetta complessione e corporatura che nessuno altro animale ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 179, 2: Che la corporatura [delle figure] sia conforme alla qualità della persona, come il goloso grasso, l'avaro magro, il faticante muscoloso, la fanciulla delicata, e simili.
Esempio: Galian. B. Vitr. 221: I popoli sotto il settentrione crescono di vasta corporatura.
Esempio: Cocch. Cons. med. 1, 194: Tralle circostanze del male.... sono più dell'altre notabili primieramente le disposizioni antecedenti, come la grandezza e pienezza della corporatura colle carni molli e ben colorite, ec.
Definiz: § I. E per Complessione, Costituzione del corpo. –
Esempio: Adr. M. Lez. II, 4, 89: Un corpo robusto per languida morbidezza perde sua forza natia, ma una fievole corporatura rinvigorisce per continuo esercizio.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 15: Gl'ingegni si variano l'uno dall'altro,... secondo i temperamenti diversi della corporatura di chi gli possiede.
Esempio: Dat. Lepid. 101: Alessandro Adimari, vecchio, e di gracil corporatura.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 346: Quei [uomini avanti al Diluvio] che morivano meno vecchi, campavano settecento anni, e molti di loro di corporatura sì soda e di membra sì superiori alle nostre, ec.
Esempio: Targ. Vaiuol. 89: Questa dama nell'età sua di anni nove e mezzo era sana, ma di corporatura delicata e gracile.
Definiz: § II. Trovasi per il Corpo dell'uomo. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 1, 29: Quinci pigliano occasione più sicura di ferire il nimico, danneggianlo più dappresso, e raro traggono indarno al nimico, il quale non può difendere la sua corporatura per tutto.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 40: Nel lungo stare fra la calcina fresca aveva tirata una straordinaria umidità, la quale il ridusse in istato di grande sconcerto di tutta la corporatura.
Esempio: Red. Lett. 1, 63: Tutti i moti di corpo violenti si debbono sfuggire, perchè in questi ci svapora molto umido fuor della corporatura.
Esempio: Bellin. Cical. 17: Egli è un po' maliardo,... e per tal virtù egli entra invisibile per tutti i buchi della corporatura degli uomini e delle donne, bocca, naso, occhi, orecchi.
Definiz: § III. E trovasi per Massa. –
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 12: Grandi vacuità, che per conseguenza risultano non solo tra una sfera e l'altra, ma anche dentro la corporatura di ciascheduna di esse.