Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIUSTIZIATO.
Apri Voce completa

pag.351


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIUSTIZIATO.
Definiz: Partic. pass. di Giustiziare. –
Esempio: Giamb. Oros. 369: Ma Cesare incontanente,... tutti i maggiori e nobili per diversi tormenti giustiziati, tutti gli altri sotto corona vendeo.
Esempio: Fr. Giord. Pred. 282: Cristo nella croce e passione fu passionato in tutti i sensi; chè gli occhi gli fuoron velati con la fascia: gli orecchi udiron gli vituperj e le minacce: al naso il fetore de' corpi giustiziati in quel luogo, ec.
Esempio: Baldin. Art. Int. 56: Rappresentò.... ogni accidente solito accadere a' miseri soldati, da quel punto che son date loro le prime paghe, finchè, o morti in guerra, o giustiziati per loro trasgressioni e misfatti, finiscono di vivere, o pure venuti in potere della vecchiaia e della povertà, ec.
Definiz: § In forma d'Add. Fatto morire in esecuzione di sentenza capitale, Che ha ricevuto tale esecuzione. E usasi spesso in forza di Sost. –
Esempio: Stef. March. Istor. 1, 29: Infino agli anni MCCCLXXIII li giustiziati di Firenze abbandonati si seppellivano dietro alla chiesa di santa Candida.
Esempio: Zibald. Andr.: Faceva dire delle messe per le anime de' giustiziati.
Esempio: E Zibald. Andr. appr.: Le apparve l'anima d'un giustiziato.
Esempio: Segner. Op. 4, 557: Si mettano tutti in fuga, più che quei leoni dell'Affrica all'aspetto di un loro compagno reo, pendente a guisa di giustiziato da un albero de' lor boschi.
Esempio: E Segner. Incred. 283: Ciascun sia pronto ad abbandonare e padroni, e padri, e figliuoli, e spose, e sorelle,... per ubbidire a questo giustiziato, di cui si parla.