Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DOMINANTE.
Apri Voce completa

pag.830


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DOMINANTE.
Definiz: Partic. pres. di Dominare. Che domina.
Lat. dominans
Esempio: Segner. Mann. magg. 10, 1: La quale [concupiscenza] tutto dì si ribella dalla ragione a lei dominante.
Definiz: § I. In forma d'Add. Aggiunto di persona dominante, e vale Che ha impero, Che governa, Regnante; detto anche di casa, famiglia. –
Esempio: Cic. Opusc. 273: Tu dirai: grandi battaglie ho fatte, sono stato dominante a grandi imperi e provincie.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 3, 1, 168: Si ritrovano bene le donne dominanti indirettamente overo mediatamente;... ma non già con imperio proprio e diretto, mentre ec.
Esempio: Grand. Relaz. var. 7, 78: Averà il pubblico guadagnato il nuovo comodo del mulino di Camugliano, con perdere quello che già da tanto tempo, per grazia della serenissima Casa dominante, godeva in Ripa bianca.
Definiz: § II. Figuratam., detto di istituzioni, e simili. –
Esempio: Capp. Longob. 119: Terrei che due sorte di Comuni fossero allora in Italia; l'uno recato nuovamente dai Longobardi, e quindi forense o cantonale e dominante nelle campagne; l'altro, ec.
Definiz: § III. E figuratam. e poeticam., detto di pensiero, vale Che occupa continuo la mente, Che signoreggia ogni altro pensiero. –
Esempio: Leopard. Poes. 127 tit.: Il Pensiero dominante.
Definiz: § IV. Pur come aggiunto di persona, significa ancora Che prevale per autorità, per consiglio, Che ha maggioranza, e simili. –
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 67: Giacomo Panzirolo.... con la fortuna d'essergli toccato per condiscepolo Francesco Barberino, cardinale poi dominante, s'era avanzato ec.
Esempio: E Pallav. Vit. Aless. 1, 169: L'una [fazione] era del cardinal Pamfilio, il quale come dominante e superiore, usava maniere più alte.
Definiz: § V. Detto figuratam. di cose materiali, come vento, odore, influssi maligni, e simili, vale Prevalente. –
Esempio: Targ. Alimurg. 119: Insorse grave epidemia nella Valdinievole:... la malattia dominante era febbre maligna verminosa.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 16: L'odore di tal'acqua alla sorgente si giudica al primo istante di fegato di zolfo; ma trattenendosi nell'esame, si scuopre dominante quello d'acido muriatico.
Esempio: Lastr. Agric. 5, 43: Dall'umidità soverchia, la quale fa il carattere dominante del detto piano [di Pisa], vien la conseguenza, che i vini son deboli.
Definiz: § VI. E nello stesso significato, detto di cose morali, come opinioni, costumi, usi, ed altresì di lingua, dialetto, e simili. –
Esempio: Giulianell. Mem. Intagl. 122: Io porto ferma credenza che la ricerca primieramente degli antichi intaglj del buon secolo greco e romano, risvegliatasi.... così studiosamente ed universalmente intorno a questo secolo XV, che il genio e la moda divenne dominante di quei tempi, ne' principi, ne' magnati e signorazzi, fosse l'unica e vera ragione del gusto restaurato in questa per l'innanzi trascurata arte.
Esempio: Capp. Lez. 256: Il dialetto attico, ch'era il solo dominante, diffondendosi quasi in tutte le parti del mondo conosciuto, ec.
Esempio: E Capp. Econ. 400: Lo stesso male è quasi dovunque, ma lo spirito dominante in Toscana previene grandi disordini.
Definiz: § VII. E per Precipuo, Che primeggia, e simili. –
Esempio: Bottar. Dial. 146: L'oggetto e la parte principale e, dirò così, dominante e padrona di tutta quell'opera (la fontana di Trevi in Roma) è l'acqua.
Definiz: § VIII. Nel linguaggio Musicale, chiamasi Nota dominante la Quinta del tuono, perchè è come il fondamento dell'armonia. –
Esempio: Martin. G. B. Contrapp. 1, 93: La modulazione alla quinta sopra, chiamata dominante.
Definiz: § IX. In forza di Sost. per Principe dominante, Sovrano. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 481: Non ignorava che due beni principali richieggono i sudditi dalla cura del dominante, per desiderio de' quali impongono a sè un dominante, ciò sono la pace e la giustizia.
Esempio: E Pallav. Libr. Ben. 383: Nessun ministro si potrebbe arrischiare di concorrere alle ingiuste voglie del dominante, senza temere ben tosto la pena dal successore.
Esempio: Rucell. L. Oraz. 25: Que' dominanti i quali.... la conversazione eleggendosi di uomini di alto sapere, in un certo modo negli altrui ingegni lambivano a stilla a stilla il prezioso liquore della sapienza.
Esempio: Grand. Relaz. var. 7, 88: Esempio addotto.... per ordine del nostro clementissimo Dominante.
Esempio: Giord. Op. 2, 277: Quelli che nel primiero sommovimento avendo più audaci sparlato, ora temevano che gli offesi dominanti, se ritornassero gagliardi,... non vendicassero acerbamente le passate ingiurie.
Definiz: § X. E per Signore, Padrone. –
Esempio: Segner. Mann. apr. 19, 5: Ma che ha da fare l'essere in una casa di principe qual ministro, con l'esservi dominante?
Definiz: § XI. Città dominante, e assolutam. Dominante, vale Città capitale, Metropoli. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 1, 69: Lo avere molti sudditi fa in molti modi le entrate publiche maggiori; fa la città dominante, in privato, più ricca.
Esempio: Dav. Oraz. 460: Perchè Firenze.... è città dominante, non soggett'a potenza forestiera, colonia e imitatrice di Roma, ec.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 55: Delizie in vero su le porte della stessa città dominante, invidiabili da ogni monarca.
Esempio: Fag. Comm. 1, 18: Io, è vero, andai a Venezia, ma per ogn'altro fine.... che per godere di quel carnovale, e d'ogn'altro divertimento che possa dare quella nobilissima dominante.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 160: Considerando quanto sia cresciuto, da qualche tempo in qua, in questa dominante l'abuso del giuoco delle ruzzole e forme, ec.
Esempio: Lanz. Stor. pitt. 3, 31: La storia conta due tavole d'altari da lui fatte per due chiese della dominante.