Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GLOBETTO.
Apri Voce completa

pag.367


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GLOBETTO.
Definiz: Diminut. di Globo. Piccolo globo; anche per similit. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 168: Accidente.... del quale ciascheduno si può render sicuro col sospendere da un filo legato in alto un globetto di piombo o d'altra materia grave.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 4, 240: Se... la cometa non si forma in altra materia che in simili vapori fumidi largamente distesi .... e non raccolti in figura sferica, essendo da ogni lor parte tocchi dal sole, per qual cagione da un sol piccolo globetto, e non dal resto, benchè egualmente illuminato, ci vien fatta la riflessione?
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 43: La loro punta, che è gonfia e rotonda, a similitudine di un globetto, entra a toccar la base.
Esempio: E Red. Osserv. Anim. viv. 189: Mirasi un canaletto.... tutto fatto a globetti distinti l'uno dall'altro.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 73: Ai lati delle pareti e dei sassi, posti da per tutto al contatto di queste acque, si uniscono fittamente e si agglutinano in crosta granellosa certi minuti globetti bianchissimi e duri.
Esempio: Cocch. R. Lez. anat. 73: Diventano [questi corpi] globetti prominenti, molto maggiori delle vessicole, rotondi, acinosi.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 173: La società degli uomini è simile ai fluidi; ogni molecola dei quali, o globetto, premendo fortemente i vicini di sotto e di sopra e da tutti i lati, e per mezzo di quelli i lontani, ec.