Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRUFOLARE.
Apri Voce completa

pag.636


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRUFOLARE.
Definiz: Neutr. Razzolare che fanno i porci col grifo in cerca di cibo.
È forma allungata di grufare. –
Esempio: Morell. Cron. 280: Fra l'altre cose dice messer Giovanni Boccacci, che vide due porci grufolare, e stracciare certi pannicelli d'un povero uomo morto rimasi nella via.
Esempio: Car. Long. Sof. 80: Non altrimenti che un porco grufolando e voltolandosi avrebbe fatto.
Esempio: Grazz. Pros. 330: Sapete come il poverino (il porco) s'affanna, s'affatica e s'ingegna e si sforza, vivendo, per ingrassare! tal che non resta, non refina mai di bere e di mangiare, grufolando per tutto sempre fra broda, fastidio e fango, acciocchè più benefizio e prò ci faccia.
Esempio: Soder. Coltiv. 49: È cosa molto lodata mandare i porci a grufolar nelle vigne.
Esempio: E Soder. Cult. Ort. 304: Hanno quei Norcini avvezzo i porchetti.... ai quali, condotti da loro sciolti o legati in quei lati dove fanno [i tartufi], lascian fiutare la terra, e quando gli odorano cominciano a grufolare, ed essi allotta con un marretto scavano quivi oltre, e gli trovano.
Esempio: Fag. Sim. 6, 150: E grufolan nel fango come i porci.
Esempio: Targ. Viagg. 6, 128: Uno de' grandi disastri che potrebbero scuorare i montanari dal coltivare le patate, sarebbe il guasto che ne farebbero i cignali ed i maiali col loro grufolare e divorarsele.
Definiz: § I. E detto di altro animale. –
Esempio: Sacch. Op. div. 171: Era gli altri Iugurta giacendo, uno becco, o montone dimestico che fosse, con le corna scoprendolo verso il bellico e grufolando, e egli non sentendosi, questo animale cominciò con le corna a fregare nel corpo.
Esempio: Buomm. Pros. var. 228: Lodo.... lo spinoso che grufolando s'è infarinato, il cavallo che si ciba e si medica colla crusca, ec.
Definiz: § II. E per similit., detto dell'uomo. –
Esempio: Salv. Granch. 2, 4: Oh Tofano, uh, uh, ghieu, tu grufoli.
Definiz: § III. E per Alzare che fa il porco il grifo e spingerlo innanzi grugnendo. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 265: E' porci, quando il sentivano, grufolavano verso il suo viso.
Definiz: § IV. Grufolare, dicesi figuratam., e in modo familiare, dell'uomo, per Mangiare avidamente e sconvenientemente.
Definiz: § V. Neutr. pass.grufolarsi Tuffarsi e ravvolgersi, che fa il porco nel loto, broda, e simili.
Definiz: § VI. E per similit., e figuratam. –
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 5, 28: Esce per la ferita il vino, e seco Il sangue unito e l'anima, che gode In uscir fora dal corporeo speco, Grufolando attuffarsi in quelle brode.
Esempio: Magal. Lett. scient. 99: Molto meno v'averei detto che pareva di grufolarsi con tutto il viso in un bacile di fior di ginestra.