Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AFFETTATAMENTE.
Apri Voce completa

pag.253


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AFFETTATAMENTE.
Definiz: Avverb. Con affettazione, In modo affettato, Con soverchio artifizio e ricercatezza. −
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 553: Si debbe procedere in modo, che le cose non paiano affettatamente cercate e per forza tirate, là dove difficilmente si possono accomodare.
Esempio: Varch. Ercol. 131: Favellano in punta di forchetta, cioè troppo squisitamente e affettatamente.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 4, 349: Le donne lisciate e unguentate, che portan l'oro e la porpora, appariscono curiose e affettatamente abbellite.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 11, 2, 245: La vanagloria vuole fare apparire quel ch'e' non s'è, e affettatamente ostentarlo.
Esempio: Salvin. Annot. Tanc. 538: Per ischerzo dichiamo sninfio a uno zerbino affettatamente attillato.
Definiz: § I. Vale anche Con ignoranza affettata, Simulatamente. −
Esempio: De Luc. Dott. volg. 2, 90: Così non può.... riempirne le botteghe o li fondachi in quali si venda a minuto, per il pregiudizio che si porta all'appalto seguente, quando si faccia affettatamente, non già quando con buona fede, e che il caso o la fortuna dell'appalto lo porti.
Definiz: § II. Trovasi anche per Bramosamente, Calorosamente. −
Esempio: Vill. M. 5, 298: Molti buoni e cari cittadini, avendo presa sospezione e gelosia del dire del detto Giovanni così affettatamente in consiglio e con fronte pertinace,.... s'andarono ad armare.
Esempio: Baldell. F. Filostr. 105: Che si doverà egli dunque dire, se ci riterremo dalle dramme d'oro e d'argento,.... benchè in vero e' non siano que' veri danari così affettatamente dal volgo disiderati?