Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTRAPRESO.
Apri Voce completa

pag.1117


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INTRAPRESO.
Definiz: Partic. pass. di Intraprendere. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 343: Il qual principe, avendo saputo da diverse spie, e per più lettere intraprese molti giorni innanzi, qual fosse il disegno de' Fiorentini..., deliberò ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 591: La costanza e l'altezza dell'animo, con la quale, donna e forastiera, ardì d'intraprendere contra teste così potenti la somma del governo, ed intrapresa, conseguirla, e conseguita, mantenerla contra i colpi dell'arte e della fortuna, fu molto più ec.
Esempio: Galil. Op. VI, 270: Di niun profitto è che gli oggetti vicinissimi veduti con un telescopio lungo ricrescono più che i lontani veduti con un corto, ch'è la conclusion del sillogismo, ma molto diversa dall'obligo intrapreso dal Sarsi.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 146: Una lettera che il cardinal Busca, segretario di Stato, scriveva al prelato Albani, mandato dal Papa a Vienna, ed intrapresa da Buonaparte, dava occasione al generalissimo di levar romore, ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Impreso, Cominciato, a fare, a scrivere, a trattare, e simili. –
Esempio: Belc. F. Vit. Colomb. 235: Fidandosi in Dio, e non abbandonando l'opera intrapresa, nettò la piaga da ogni puzzo e sozzura.
Esempio: Galil. Op. VIII, 73: Fateci dunque partecipi di quelle considerazioni che il corso de i nostri ragionamenti vi suggerisce, che non ci mancherà tempo, mercè dell'esser noi disobbligati da funzioni necessarie, di continuar e risolvere l'altre materie intraprese.
Esempio: Buonarr. Aion. 1, 37: Ma ritornando al lasciato proposito, E seguitando la intrapresa istoria,... Dico ec.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 349: Diceva esser cosa difficile e lunga; sicchè egli abbandonò del tutto l'intrapresa applicazione.
Esempio: Tagl. Lett. filos. 11: Spero che dagli amatori della verità.... sarà gradita questa mia breve fatica, intrapresa a solo fine di giovare ec.
Definiz: § II. Detto di cammino, strada, e simili, per Cominciato a percorrere; anche figuratam. –
Esempio: Bott. Stor. Amer. 2, 58: Washington stesso, quando proceduto fosse già molt'oltre nella carriera, si sarebbe facilmente lasciato indurre, o dall'onor del grado, o dalla necessità delle circostanze, o dalle lusinghe della gloria, a continuare nell'intrapresa via, quand'anche, ec.
Definiz: § III. E per Compreso, Contenuto; detto di linea, parte di essa, e simili. –
Esempio: Bart. C. Misur. Dist. 19 t.: Si debba aggiugnere allo indietro, alla distanzia nella quale ci troviamo, la parte di essa DH, presa in quella medesima proporzione che hanno le parti intraprese DE, al 12, cioè a tutto il lato del quadrante.
Definiz: § IV. E per Intercettato; detto di lettera intrapresa, e simili. –
Esempio: Serdon. Vit. Innoc. 53: Ma il Papa, che per lettere intraprese vide queste ed altre condizioni che andavano attorno, deliberò ec.