Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MENATA
Apri Voce completa

pag.66


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MENATA
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MENATA.
Definiz: Sost. femm. L'atto del menare, Menamento, Colpo. –
Esempio: Car. Apol. 200: Guardatele (le tele di ragno) da la scopa, perchè con una sola menata ve le spazza via tutte (qui in locuz. figur.).
Esempio: Grazz. Rim. V. 201: Hanno questi il pedale, O manico che dir ve lo vogliate, Grosso, forte ed uguale, Da regger sempre a tutte le menate.
Definiz: § Vale anche Tutto quello che si può menare in una volta, Quanto si può abbrancare, prendere; e quindi anche Manata. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 66: Se tu vogli provare se la terra è grassa, tu piglierai una menata di terra ed immoleralla bene e d'acqua dolce, ec.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 130: Ciascun fasciuolo si divida in tre o vero quattro menate grandi.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 269 var.: Come sarebbe, che quella cotale persona sognasse di ricogliere di terra tre menate di polvere secca e di gittarle in alti; e Iddio le rivelasse, o prima o poscia, che per tre menate di polvere s'intendevano tre dì.
Esempio: Vill. M. 354: La polvere ricresce e gonfia; e d'una menata o di due si fa pieno il vaso.
Esempio: Domen. Plin. 676: Alcuni dicono che le donne si purgano con le foglie loro (di alcune erbe), prese alla misura d'una piena menata, in olio e vino.
Esempio: Cellin. Vit. 78: Avendo fatto rovente una tegola, in su la quale e' messe su una buona menata di assenzio, di poi vi spruzzò su ec.
Esempio: Grazz. Rim. V. 558: Sempre a menate, che buon pro gli faccia, Gli vuole (i piselli) in gola il mio Visin merciaio.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 191: I quai (gli sciocchi) senza pensar più oltre, corrano (corrono) A dar gli scudi a menate e a chius'occhi, Senza considerar se ec.
Esempio: Not. Malm. 2, 794: A manate. Da' più si dice Menate.
Esempio: Lastr. Agric. 2, 221: Levato che sia il lino dal campo e battuto, per accomodarlo alla macerazione, è necessario farne dei fastelli di 12, 14 o 16 menate.