Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FAUTORE.
Apri Voce completa

pag.680


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FAUTORE.
Definiz: Sost. masc. Colui che favorisce alcuno nei suoi disegni, nei suoi propositi; ed altresì Partigiano, Seguace.
Dal lat. fautor. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 502: Ed intanto si mostrò suo fautore, ch'elli il fece riformare ancora principe dell'oste.
Esempio: Vill. G. 533: Castruccio,... sismatico e fautore delli eretici.
Esempio: Vill. M. 416: Fece sopra la Compagna il processo c'havea fatto sopra al Capitano di Furlì, come suoi fautori.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 39: Tutti coloro che ordinano e fanno contro alla libertà della Chiesa, sono iscomunicati co' loro fautori, siccome detto fu.
Esempio: Savonar. Pred. 16: O Gregorio, non se' tu fautore delli boni?
Esempio: Varch. Stor. 1, 316: Attendeva nondimeno non pure a mantenersi gli amici e fautori vecchi, ma ad acquistarsi e guadagnarsi de' nuovi.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 408: Col quale [Doge] non solamente si congiunsero tutti fautori de gli Adorni, ma ancora Tommaso Fregosi, ec.
Esempio: Nell. Iac. Suoc. 1, 12: Io dubito forte ch'egli sia uno de' fautori di mia nuora contro di me.
Esempio: Alf. Trag. 3, 403: Fautori avrà, quanti ho nemici e infidi Sudditi rei.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 255: Accade talvolta anche nel male quella cosa troppo frequente nel bene, che i fautori più ardenti divengano un impedimento.
Definiz: § I. E per Colui che tiene da alcuna di due o più persone che gareggino, contendano, e simili, fra loro. –
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 3, 7: Il centogambe.... Volle burlar la chiocciola, e 'nvitolla A far a correr seco. La chiocciola accettò: vanno alle mosse: Ciascuno ha fautori (qui per similit.).
Definiz: § II. E per Promotore, Protettore. –
Esempio: Dat. Oraz. I, 2, 215: Ascoltai fin da queste regioni beate gli applausi che a te si danno di forte, di felice, d'invitto, di protettore delle belle arti, di fautore delle scienze, e, quello di cui sopra ogni altro titolo tu dei pregiarti, di difensore della gloria e del nome di Cristo.
Esempio: Red. Lett. 3, 119: Dopo la morte della regina Giovanna, per mancamento di fautori, decaderono molto e molto dalla stima nella quale [i poeti provenzali] erano stati.
Definiz: § III. E per Chi favorisce, promuove, aiuta, atti, opere, o propugna dottrine, sistemi e simili. –
Esempio: Colonn. Guid. 145: Sì sai bene consigliare il tuo Re, ch'elli sia subito fautore d'ingiurie, e così agevolmente sia corrente a vergogna.
Esempio: Guicc. Legaz. 32: Egli era pubblicamente inimico della Chiesa e fautore dello scisma.
Esempio: Piccolom. Filos. nat. II, 35: Conciosia che agevolissimamente.... si può far conoscere quando cotal opinion sia falsa, e per questa cagione non ha forse avuto ella alcun fautore, che sostenuta e difesa l'abbia.
Esempio: Lanz. Stor. pitt. 5, 169: Verso la metà di essa [epoca] i colori falsi e capricciosi cominciarono, e continuaron poi ad avervi fautori (qui figuratam.).
Esempio: Pap. L. Coment. 2, 40: In fine si cassa il Comitato di Generale Sicurezza, e creasi in sua vece una Commissione composta de' rappresentanti Bourbotte, Duroi, Prieur,... tutti fautori dell'ammutinamento.