Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDIVIDUALMENTE.
Apri Voce completa

pag.589


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDIVIDUALMENTE.
Definiz: Avverb. In modo individuale, Come individuo, riferito così a persona come a cosa. –
Esempio: Piccolom. Filos. nat. II. 43: In altra maniera poi considerarla (qualsivoglia cosa) potremo, se in oro, o in argento, o in legno, o in qual si voglia altra sensibil materia la prenderemo, secondo che individualmente e sensibilmente in essere ella si ritrova.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 162: Il mortaio, e quella corona,... e quel vello, non sono accennati come fabbricati d'una particular pietra, d'un determinato alloro,... e d'un oro così individualmente preso, ch'e non potesse intendersi niun altro oro, ec.
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 122: Una pittura non si chiama individualmente la stessa, quando ha diversa materia, cioè diversa tela e diversi colori.
Esempio: E Pallav. Tratt. Stil. 123: Quand'io so d'un uomo la patria, il casato, il nome, la professione, l'effigie; allora dicesi che io conosco individualmente, chi egli sia.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 484: Tutti insomma siam deboli individualmente; ma alla debolezza nostra si aggiunge quella dello sparpaglio democratico, dove che la fiacchezza dei Padri è temperata da un elemento aristocratico, vigoroso e potente.
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 4, 570: Di chi è la colpa? La colpa è della Compagnia, che infuse in voi una cattiva consuetudine, e ne fece una seconda natura impossibile a cancellare. Ma quanto questa consuetudine vi scusa individualmente, tanto rende insperabile la vostra emendazione.
Definiz: § I. Vale anche Partitamente, Singolarmente, ed altresì Individuo per individuo. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 8, 12, 353: In tal caso la giustizia va per lo suo diritto anche a' nostri occhi, e ciò perchè Iddio conosce perfettamente che questo modo più facile, e che va pe' suoi piedi, sia più giovevole per avventura a que' buoni individualmente per mantenergli.
Esempio: Segner. Mann. sett. 14, 1: Ma come mai si verifica che il Signore, morendo in croce, abbia tirati tutti gli uomini a sè nel modo ora detto, cioè ancora individualmente?
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 86: Ditemi individualmente le cose che non vi piacciono.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 502: Il nostro Dante,... la nuova costellazione, Tramontana, per così dire, del Polo di sotto, non adombrò solo co' suoi versi, ma, quel che è più maraviglioso, individualmente espresse il numero delle stelle che quell'asterismo compongono.
Definiz: § II. E per Personalmente, In persona. –
Esempio: Fag. Comm. 6, 418: Mi costringa pure e mi citi a comparire;... chè io paleserommi a faccia svelata individualmente per qual io sono.
Definiz: § III. Trovasi anche per Particolarmente. –
Esempio: Viv. Disc. Arn. 17: Questo così gran risparmio (giacchè l'A. V. S. gradisce che venga fatta giustizia a chi ell'è dovuta), mercè individualmente all'intelligentissima avvedutezza del cavaliere Pier Francesco Borgherini, ec.
Definiz: § IV. E per In maniera molto determinata, Particolareggiatamente, Con specificazione. –
Esempio: Magal. Lett. 180: E tutto che non sia ignoto a S. A., oltre a ciò che più comunemente n'è stato scritto, quello eziandio che così individualmente riferisce Ammiano Marcellino del trasporto di quella [guglia] del re Ramesse,... gli è sovvenuto ec.
Esempio: E Magal. Lett. At. 201: Il quale (san Bernardo) nella sua lettera apologetica a Guglielmo Abate di Clugny la descrive (una certa maniera di medicare) incidentemente, ma però molto individualmente, in queste parole.