Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCERTITUDINE.
Apri Voce completa

pag.429


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCERTITUDINE.
Definiz: Sost. femm. Lo stesso che Incertezza; ma oggi è voce assai meno usata.
Dal basso lat. incertitudo. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 158: Molto stolta cosa è vivere in quello stato.... per lo pericolo della incertitudine della morte.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 10: La terza (delle cose che inducono a penitenza) è la incertitudine della morte.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 240: Nel combattere procedevano confusi e rotti, ed era un modo di combattere instabile e pieno d'incertitudine.
Esempio: E Machiav. Comm. 238: Io non so dove questa incertitudine abbia a condurre costui!
Esempio: Guicc. Stor. 1, 177: Simile incertitudine era negli animi degl'Italiani.
Esempio: Segn. B. Etic. volg. 26: La materia non essendo certa, però bisogna conchiuderne con ragioni simili. Provasi in due modi l'incertitudine.
Esempio: Gell. Lettur. N. 1, 61: Bisogna confessare di necessità.... che la selva nella quale ei si ritrovava fusse conseguentemente, come noi abbiamo detto, una confusione e una incertitudine della verità cristiana e del sommo bene.
Esempio: Buonarr. Cical. III, 1, 69: Ma perchè troppa incerta e malagevole impresa avvisai l'andarvi con sicuro effetto pensando intorno al giudicio di alcun sapiente intelletto riserbandone la interpetrazione, sino ad ora vissuto mi sono sotto il tenebroso velame d'incertitudine.
Esempio: Tass. Dial. 1, 382: Ne la quale incertitudine e varietà di cose, il giudicio, e la isperienza, e la diligenza del buon padre di famiglia tanto suol giovare quanto basta non sol per conservare, ma ec.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 302: Io non ho prima scritto a Vostra Paternità reverendissima, non tanto per alcuno impedimento d'occupazioni, quanto per l'incertitudine del suo partire e del suo arrivare.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 2, 8: Una gran parte se ne porta 'l vento Di questa incertitudine terrena.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 480: Nè Iddio suol obbligarsene di promessa a veruno o per frequenza di sacramenti ch'ei prenda, o per sante azioni ch'ei faccia; volendo mantenere in tutti questa incertitudine.