Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORDINARIAMENTE.
Apri Voce completa

pag.617


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORDINARIAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo ordinario, D'ordinario, Di solito, Comunemente, Per lo più. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 16, 88: Dove quando e' fu fatto gonfaloniere erano al Magistrato de' Signori nominati uomini più scelti, e tuttavolta ne vinceva ordinariamente non più che cinque o sei per quartiere.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 292: Ben sapete quanto il color rosso è ordinariamente nimico della incarnazione delle guance.
Esempio: Varch. Stor. 2, 118: Facevansi le Pratiche ordinariamente nel consiglio degli Ottanta in questo modo.
Esempio: Cellin. Pros. 112: Questi ferruzzi hanno duoi nomi: ordinariamente si domandano punzoni, ed altrimenti si domandano madre.
Esempio: Tedald. Cult. Vit. 15: Ne' monti, nelle spiagge e ne' piani ordinariamente si piantano le vigne.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 67: Non avendo (le parole piane) il segno dell'accento su l'ultima, si presuppone che abbiano la posa su la penultima (come più ordinariamente hanno la maggior parte delle parole toscane).
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 399: Nè grande altresì è ordinariamente la gloria dei principi. Quanti pochi son quelli di cui duri la ricordanza! Chi è che sappia ora quali re fossero tremila anni sono ec.?
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 7: Quello (di due termometri).... ne' maggiori stridori del nostr'inverno si riduce a 17 e a 16 gradi, questo ordinariamente a 12, e 11, e per somma stravaganza un anno è arrivato a 8, e un altro a 6.
Esempio: E Magal. Sagg. nat. esp. 118: In questo (in un pesce) era ritondetta (la vescica) e soda, come ordinariamente suol esser quella di tutti i pesci.
Esempio: Fag. Comm. 5, 51: Mi pare, o signore, che siate un po' malinconico? I. Son così ordinariamente.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 123: Le passioni per altro hanno ordinariamente più forza della ragione, la vincono, la soggettano a' loro appetiti.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 12: E cantando buona parte del tempo, s'inferisce che ordinariamente (gli uccelli) stanno di buona voglia e godono.
Definiz: § I. E per Secondo l'ordine, le leggi, della natura. –
Esempio: But. Comm. Dant.: L'arte e l'esercizio che fanno ordinariamente li Cieli.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 101: Nè un'anima separata nè Dio stesso può, ordinariamente, formar parola distinta senza un corpo composto delle membra e strumenti necessarj a formarla.
Definiz: § II. E per Mezzanamente, Mediocremente. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 319: Mi disse uno uomo di gran condizione, che se 'l Vincula riusciva papa, si posseva sperare qualche bene per la città, e che ne aveva già promesso più che ordinariamente.
Esempio: Torric. Lez. 64: San Gregorio Nazianzeno si diffonde nell'innalzar con plauso di lodi magnifiche, il suo gran maestro S. Basilio, perchè egli era non ordinariamente perito nella cognizione dell'astronomia, della geometria e della aritmetica.
Definiz: § III. E per Con procedimento ordinario. –
Esempio: Cellin. Pros. 312: E perchè in verità essendo che da' sua avvocati gli è detto tale vendita di ragione si può e merita di essere rescissa,.... e conoscendo che, movendo ordinariamente, detto Sbietta farà ogni suo sforzo per mandare la causa in lungo, ec.
Definiz: § IV. Vale anche D'ordinario in ordinario, A ogni ordinario; parlandosi di corriere. –
Esempio: Sassett. Lett. 158: A questo modo sì, che noi parremo mercatanti da dovero, continuando con lettere ordinariamente, e tanto più accompagnandole con certe gentilezze di quando in quando, come feci io di que' guanti, e voi adesso con quella piastrella di cacio.