Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AFFOSSATO.
Apri Voce completa

pag.276


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AFFOSSATO.
Definiz: Partic. pass. di Affossare.
Definiz: § I. E in forma d'Add., detto più specialmente di campi campo affossato, vale Che vi sono state fatte le fosse. −
Esempio: Paolett. Op. agric. 2, 206: Quanto più umido e piano sarà il campo affossato, più dovete farvi gettare dei sassi anche all'altezza d'un braccio.
Definiz: § II. Per Circondato, Munito di fossi, detto di città, castelli e simili. −
Esempio: Libr. Viagg.: Betleem è una bella cittade, ed è piccola, ed è lunga, ed è stretta, ed è bene affossata.
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 105: Giudicava somma pazzia l'andare ad affrontare un nimico valoroso dentro agli alloggiamenti muniti e affossati.
Definiz: § III. Per Incavato, Affondato. −
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 133: In tal caso averemmo auto a trovare il coperchio affossato in dentro.
Esempio: Targ. Viagg. 3, 265: Uno di questi ingemmamenti è.... con una delle sei facce lunga un pollice per ogni lato, non piana, ma incavata ed affossata.
Esempio: E Targ. Viagg. 10, 184: La Lunigiana altro non è che una pendice di montagna, la quale va a profondarsi nel mare, in molte maniere corrosa, spaccata ed affossata, ed in certe sue falde incrostata da colline ancor esse corrose ed affossate enormemente.
Definiz: § IV. E per similit. detto degli occhi affossati. −
Esempio: Gell. Porz. Col. Occh. volg. 120: Quelli che hanno gli occhi molto grandi saranno simili a' buoi,.... e quei che gli hanno affossati e in dentro, agli animali viziosi e rapaci.
Esempio: Salvin. Nicandr. 230: Sovente o livida ugna La morte avvisa, od iscontorto naso, E talor anco l'affossate luci.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 417: Pallido viso, occhi affossati, corpo inaridito, secche guance ec.
Definiz: § V. Strade affossate, diconsi Le strade rotte, guaste dall'acqua o da altro, e dove per le profonde incavature mal si cammina. −
Esempio: Guicc. Stor. 3, 92: Col pericolo augumentava sempre la difficultà del camminare,.... perchè procedevano per strade anguste e affossate.