Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCORAGGIRE.
Apri Voce completa

pag.506


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INCORAGGIRE.
Definiz: Att. Fare, Dare, coraggio, Incoraggiare; ed altresì Dare animo, Eccitare, Confortare. –
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 539: Servendosi gli Spartani de' versi di Tirteo ateniese come di tromba guerriera, per incoraggire i cittadini a combattere per l'onore e per la difesa di lor paese.
Esempio: Zanott. G. P. Avvert. 7: Conviene che chi lo governa (il giovanetto) (e questa è cosa che principalmente appartiene al maestro), ora lo incoraggisca ed ora il raffreni, e come buon domator di cavalli adoperi a tempo lo sprone e la briglia.
Esempio: Bottar. Lez. Decam. 1, 35: Temerei di rimanere per avventura perdente,... se l'aura benigna del vostro compatimento, Accademici, che cortesemente ascoltandomi m'incoraggite, non mi sospignesse, e non mi desse speranza di giugnere al desiato porto con sicura palma.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 72: Quanto dovete avere? Una lira. E non più? povero diavolo! Bisogna incoraggirvi: eccovi un pavolo.
Definiz: § I. E figuratam., riferito a cosa, vale Aiutare, Favorire, Promuovere. –
Esempio: Paolett. Append. 29: Questa (la libera circolazione) produce il guadagno, incoraggisce le arti, e le fa grandi.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 83: È un fare al mondo un pessimo servizio Favorir l'ozio e incoraggire il vizio.
Esempio: Lambr. Elog. 171: Là dovevano essere introdotte parecchie arti; là doveva essere incoraggita la navigazione e la pesca dei pesci; là preparate spedizioni alla pesca dei coralli.
Definiz: § II. E per Stimolare, Spronare, a far checchessia, detto figuratam. anche di cosa. –
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 275: Il gradimento col quale il pubblico, alcuni anni sono, si degnò accogliere una mia mal tessuta istoria del fiorino di sigillo..., mi ha incoraggito a presentargli ora alcune mie riflessioni sopra la valuta del medesimo fiorino, ec.
Esempio: Alf. Sallust. 57: Cetego poi per via d'emissarj incoraggiva la famiglia e i liberti suoi.... a stringersi insieme.