Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPARTIBILE.
Apri Voce completa

pag.169


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPARTIBILE.
Definiz: Add. Non partibile, Che non si può partire, Che non si può ridurre in parti. –
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 19: L'intelletto impartibile intenderà l'oggetto impartibile per proprietà della sua natura: ec.
Esempio: March. Archit. milit. 33 t.: Alcuni filosofi vogliono che li corpi siano divisi in molte parti, e quasi indivisibili e impartibili, e così vuoleno alcuni che le fabriche, ec.
Esempio: Verin. Lez. II, 1, 222: Questi (i Greci) volendo farci comprendere, come Dio, il quale è una natura intellettuale indivisibile, intenda insieme le cose similmente indivisibili, come sono gli angioli, e le divisibili e corporali come sono i corpi celesti, e tutte l'altre di quaggiù, fuori che l'uomo, ed esso uomo ancora, che dell'una e dell'altra natura partecipa, per un mezzo solo, ch'è la stessa natura sua impartibile, ci danno l'esempio del punto di mezzo del cerchio, il quale è uno ed indivisibile.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 43: Essendo manifesto per dimostrazione di Aristotile, che i corpi celesti sono impassibili, impenetrabili, impartibili ec.; rispondo ec.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 531: Paradosso e incredibile è quell'altro, ma pur vero concetto e naturale, del punto; ch'egli sia, come dicono i Greci, ἀμερές, impartibile, senza parti.
Definiz: § E in forza di Sost. Ciò che non si può partire, Indivisibile. –
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 19: Se l'intelletto secondo te è partibile, come intenderà egli mai l'impartibile?