Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOTUPROPRIO ed anche MOTOPROPRIO, che pur trovasi scritto disgiuntamente MOTO PROPRIO
Apri Voce completa

pag.623


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
MOTUPROPRIO ed anche MOTOPROPRIO, che pur trovasi scritto disgiuntamente MOTO PROPRIO.
Definiz: Sost. masc. Atto o Decreto di un sovrano, o d'altra superiore autorità, fatto di propria volontà e direttamente, e non per le vie ordinarie.
Dalla formula ex motu proprio, usata anticamente dai pontefici e quindi estesa agli altri sovrani. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 426: Dove (a Roma) ogni dì, anzi ogn'ora si spedivano motuproprj e nuove leggi contra i canoni vecchi, e fuor d'ogni equità e giustizia.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 12, 228: Papa Paulo gli fece un motuproprio, come lo creava capo di quella fabbrica con ogni autorità,... e volse che il governo de' ministri tutti dependessino dalla volontà sua: dove Michelagnolo, visto tanta sicurtà e fede del papa verso di lui, volse, per mostrare la sua bontà, che fussi dichiarato nel motuproprio, come egli serviva la fabrica per l'amor de Dio, e senza alcun premio.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 12, 235: Autenticò papa Giulio terzo quell'anno il motuproprio di papa Paulo terzo sopra la fabbrica di San Piero.
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 49: Lo difese e prese la sua protezione contra i soprastanti della fabbrica di San Piero: i quali.... lo volevano privare di quella autorità che da papa Paolo per un motoproprio.... gli fu data;... ed in modo lo difese, che non solamente gli confermò il motoproprio, ma l'onorò di molte degne parole.
Esempio: Legg. Tosc. 7, 152: Volendo il Consiglio delle reali finanze, in adempimento del motuproprio di S. A. R..., che siano inviolabilmente conservati i privilegi ec.
Esempio: E Legg. Tosc. 7, 154: S. A. R. con detto rescritto ha comandato che sia data piena esecuzione al disposto del paragrafo quattordici del di lui motuproprio.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 231: Il nostro serenissimo Sovrano.... con suo benigno motuproprio confermò nella carica di Luogotenente in questa Accademia il senatore Alessandro Segni.
Esempio: Giust. Vers. 264: In fondo, Con quattro motuproprj Che si rimpasta il mondo?
Definiz: § In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 126: Avete.... a procurare, la prima cosa, che S. Eccellenza sappia con effetto le mie necessità, perchè mi scusi se non aspetto il motuproprio de la sua liberalità.
Esempio: Capp. Econ. 418: Quei pontefici dell'industria (i Sansimoniani), che dovevano per motuproprio distribuire la ricchezza tra gli uomini..., rimarranno celebri nella istoria.... delle umane follie.