Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BASAMENTO.
Apri Voce completa

pag.81


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
BASAMENTO.
Definiz: Sost. masc. Quella parte del piedistallo della colonna, che si alza immediatamente dal piano dell'edifizio fino al tronco; ma pigliasi anche per base in generale. −
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 122, 2: È composto [il piedistallo] di più parti, che sono, il basamento, il corpo o tronco del piedestallo, la cornice o cimasa che lo copre.
Esempio: E Baldin. Vit. Bern. 25: Nel mezzo del vano dell'arco una balaustrata ricorreva col suo zoccolo, basamento e cimasa.
Esempio: E Baldin. Decenn. 3, 41: Lo stupendo lavoro del basamento, che regge la statua di bronzo di Donato, rappresentante il giovanetto David,.... fu delle prime opere della mano di Desiderio.
Definiz: § I. E Per Imbasamento d'edifizio. −
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 108: Come si vide già in quel tempio tondo, che cominciarono e non finirono, salvochè tutto il basamento, in sulla piazza di S. Luigi de' Francesi in Roma.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 3, 202: E se per avventura eglino avessino trovato sotterrati pezzi di capitelli, colonne, cornici e basamenti di edifizj, eglino mettevano opere, e gli facevano cavare per toccare il fondo.
Esempio: E Vasar. Ragion. 133: Accompagna bene in su questo basamento all'entrata di questa scala.
Definiz: § II. Per similit. dicesi in pittura La parte inferiore di una tavola, distinta però dal resto del quadro; ed anche il Fregio o Ornamento che termina da piede un dipinto, sia nelle chiese, sia nelle stanze, o simili. −
Esempio: Borgh. R. Rip. 496: Dipinse.... una tavola quando Cristo è sconfitto di Croce,.... e nel basamento santa Lucia e santa Caterina.