Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSOMMA, che anche scrivesi disgiuntamente IN SOMMA.
Apri Voce completa

pag.942


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
INSOMMA, che anche scrivesi disgiuntamente IN SOMMA.
Definiz: Avverb. denotante conchiusione di cose dette innanzi, e vale In conclusione, In fine, quasi Assommando il tutto. –
Esempio: Galil. Op. II, 212: Venendo tal diversità confermata dal veder noi essere gli elementi supposti a continue mutazioni, alterazioni, generazioni e corruzioni, restando la parte celeste ingenerabile, incorruttibile, inalterabile, ed insomma impassibile d'ogni altra mutazione, eccetto che del moto locale circolare.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 60: Erano state insomma così efficaci le istanze del re, ch'ella finalmente non aveva potuto ricusare di condescendervi.
Esempio: E Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 93: Qualche volta eseguiva ella stessa i proprj suoi ordini; ed insomma non tralasciava diligenza d'alcuna sorte, che potesse giovare al sostenimento di quell'assedio.
Esempio: Red. Lett. 3, 15: Insomma io non lo so; siccome vi sono altri ancora che non lo sanno.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 6: Nuovo è il modello su cui vien tagliato, Nuovi i bottoni; insomma, tutto è nuovo, Fuorchè il vestito, il quale è rivoltato.
Esempio: E Guadagn. Poes. 2, 96: Insomma io veggio Ire ogni cosa a rotoli e alla peggio.
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 13: Nè per allora, voltato come io era più ad investigare i segreti dell'educare che quelli dell'istruire, ebbi comodità di leggere.... Non trovai insomma per allora, nè ebbi agio di cercare, quel concetto primo, che ec.
Definiz: § I. Serve talora a rafforzare il discorso. –
Esempio: Fior. Virt. 141: Santo Girolamo dice della virtù della castità, che insomma leggiermente si guasta, chi non rifrena la gola, gli occhi, e 'l cuore.
Definiz: § II. Familiarm., usasi in senso esortativo, o di minaccia, od anche per atto d'impazienza. –
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 311: Insomma? la finisci, chiaccherona! O spedisco la solita ricetta?