Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ILLUSTRAZIONE.
Apri Voce completa

pag.56


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ILLUSTRAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'illustrare, Illustramento, Illuminamento, Illuminazione.
Lat. illustratio. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 226: Le due prime illuminazioni della torcia e dello specchio niente opererebbero sopra la parete, nè augumenterebbero o diminuirebbero punto la vivacissima illustrazione del sole.
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 234: S'io vorrò dir che si fece giorno, potrò dichiararlo o con l'illustrazione dell'orizzonte, o col canto degli uccelli, o con la caduta delle rugiade.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Panzier. Tratt. 9 t.: Sopra natura si veste [la mente] per fantastiche in cerebro representazioni, e per divine illustrazioni, ec.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 262: Quello che non fa ribellione alle divine illustrazioni, può star sicuro che sarà grato al Signore.
Esempio: Segner. Mann. magg. 2, 5: E però in sustanza è un mantenimento di quelle illustrazioni, e di quegli impulsi che da principio il Signore ti diede a operare.
Definiz: § II. Pur figuratam., vale Celebrità, Fama, Lustro, e simili. –
Esempio: Capp. Lez. 245: Basta a provare che il nome greco decadde in quell'intervallo di tempo dalla sua prima illustrazione, e soggiacque ad una catastrofe, che ec.
Definiz: § III. E per Dichiarazione, Dilucidazione, Spiegazione, Esposizione, Descrizione, e simili. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 453: Non sì però ch'io m'astenga di mescolarvi qualche aggiunta di mio, la quale.... non tanto sia ragion nuova, quanto illustrazione e confermazion delle antiche.
Esempio: Magal. Lett. 170: Quando le persecuzioni, poichè così la vostra ingratitudine vi fa chiamare l'illustrazioni del vostro diamantino, non avessero prodotto altro che ec.
Esempio: E Magal. Lett. fam. 1, 1: Intesi esservi.... alcune illustrazioni di questo autore (Pappo Alessandrino) sopra qualche concetto platonico di quelle proposizioni, che si leggono così oscuramente adombrate nel dialogo del Timeo.
Esempio: Bianchin. Sat. ital. 25: Per maggiore illustrazione della giocosa satira italiana, non sarà disconvenevole il considerare del satireggiare l'origine.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 99: Dopo tante illustrazioni, E riflession sul Campanil pendente, Saggi e ipotesi e opuscoli e ragioni, Fatto han pur bene a non concluder niente!
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 21: Quella grammatica, che per cura sapiente, e quasi direi amorosa, del Girard, può nell'insegnamento della scuola esser illustrazione e perfezione dell'insegnamento nativo della famiglia.
Definiz: § IV. Vale anche talvolta Chiara cognizione o notizia, Schiarimento. –
Esempio: Rinaldesch. Espos. Salm. 2: A maggiore adunque illustrazione e intendimento di coloro, che nella presente sposizione vorranno vacare,... quattro cose dobbiamo premettere e prenotare.