Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DOSSALE.
Apri Voce completa

pag.874


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DOSSALE.
Definiz: Sost. masc. La parte che sorge sopra l'altare; ed altresì La parte che cuopre il dinanzi della mensa; detta così in quanto all'una o all'altra si addossava un qualche ornamento od opera d'arte, come un bassorilievo in marmo o in getto, una tavola dipinta od anche un paliotto.
Dal barbaro lat. dossalis, Panno usato a coprire sedili, pareti, altari, e simili. ‒
Esempio: Invent. Pal. Signor. 215: Uno dossale da altare di chermisi, con istelle di rame dorate.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 221: Aggiunse [Cimabue] molta perfezione all'arte;... di che fanno fede in Firenze le pitture che egli lavorò, come il dossale dell'altare di Santa Cecilia ec.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 1, 306: Nella pieve d'Arezzo, in un dossale dove sono storie di san Donato, ec.
Esempio: Borgh. R. Rip. 328: È molto lodata ancora una Pietà grande di marmo, che egli fece di mezzo rilievo nel dossale dell'altare.
Esempio: Baldin. Decenn. 3, 53: Fecevi anche la tavola a tempera, e il dossale dell'altare.
Esempio: E Baldin. Decenn. 5, 370: Molte opere condusse d'intero, mezzo e basso rilievo, tutte di metallo, fra le quali fu il dossale del maggiore altare della chiesa di S. Stefano al Pontevecchio.
Esempio: E Baldin. Vit. Brunell. 24: Uno de' quali [getti], cioè di mano di Lorenzo, fu riposto nell'udienza dell'Arte de' Mercatanti, e l'altro di Filippo nella Sagrestia di S. Lorenzo, nel mezzo del dossale dell'altare di marmo, ch'è in essa.
Esempio: Giulianell. Mem. Intagl. 118: I monumenti sagri soltanto, riportati da Anastasio Bibliotecario, come sono mitre, corone, arcule, dossali, lampadi, vasi,... pruovano se gli artefici di quei rozzi secoli avevano occasione d'esercitarsi in simili lavori.
Definiz: § Dossale, si disse anche un Arazzo o Tappeto che copriva il dosso o la spalliera d'una cassapanca, d'un letto, e simili; ed altresì il Drappo, che involge a guisa di guaina un messale o altro simile libro. ‒
Esempio: Invent. Pal. Signor. 217: Uno dossale da messale, bianco con oro.