Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANIFESTARE
Apri Voce completa

pag.826


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANIFESTARE.
Definiz: Att. Far manifesto; Palesare, Scoprire.
Dal lat. manifestare. –
Esempio: Stor. Barl. R. 8 t.: E che no gli manifestassono nè morte, nè vecchiezza, nè infermità, nè povertà, nè nessun'altra cosa che 'l potesse contristare, nè che gli potesse menimare l'allegrezza.
Esempio: Leggend. Cint. Prat. 8: Seguita ora a vedere come questo Cintolo.... per miracoli fue manifestato a' nostri tempi.
Esempio: Bocc. Lett. 19: La povertà nuda e discoperta, cacciata l'ipocrisia, se medesima manifesta, e fa che dagl'intendenti sia la virtù onorata, e non gli ornamenti (qui in locuz. figur.).
Esempio: Ar. Orl. fur. 6, 1: Dio fa spesso che 'l peccato guida Il peccator, poi ch'alcun dì gli ha indulto, Che se medesmo, senza altrui richiesta, Innavedutamente manifesta.
Definiz: § I. E per Rivelare, Svelare; riferito a pensieri, atti, segreti, e simili. –
Esempio: Lat. B. Tesorett. 159: E chi ti manifesta Alcuna sua credenza, Abbine ritenenza.
Esempio: Dant. Parad. 24: Tu vuoi ch'io manifesti La forma qui del pronto creder mio.
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 311: Perchè hai tu fatto sì crudelissimo male, che non m'hai voluto manifestare il peccato?
Esempio: Bocc. Decam. 2, 169: Ed alle sue femine.... comandò che ad alcuna persona mai manifestassero chi fossero, salvo se in parte si trovassero, dove aiuto manifesto alla lor libertà conoscessero.
Esempio: E Bocc. Decam. 3, 187: Un segreto mi convien dimostrare, il quale guarderete che per la vita vostra voi mai non manifestiate.
Esempio: Cell. G. Cas. fort. volg. 91: Il dolore faccia trar guaj, purchè i segreti non si manifestino.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 184: Se pensano mai di manifestare, confessandosi, la loro colpa, o pure se sono risoluti di morire con quella inconfessi.
Definiz: § II. Trovasi usato assolutam., con un compimento retto dalla particella Di. –
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 72: Come ambasciadori franceschi manifestarono de' congiurati.
Esempio: Vell. Cron. 112: E 'l Papa di grande tempo dinanzi avendo manifestato di sua intenzione venire a Roma, ec.
Definiz: § III. Vale altresì Dichiarare, Spiegare, o semplicemente Indicare; anche figuratam. –
Esempio: Dant. Inf. 14: A ben manifestar le cose nuove, Dico che arrivammo ad una landa Che ec.
Esempio: E Dant. Parad. 1: O divina virtù, se mi ti presti Tanto, che l'ombra del beato regno Segnata nel mio capo io manifesti, Venir vedraimi ec.
Esempio: E Dant. Parad. 21: Più e tanto amor quinci su ferve, Sì come il fiammeggiar ti manifesta.
Esempio: E Dant. Conv. 110: Noi vedemo che in ciascuna cosa di sermone lo bene manifestare del concetto è più amato e commendato: dunque è questa la prima sua bontà.
Esempio: E Dant. Conv. 368: Nè da credere è ch'elli (Gesù Cristo) non volesse dimorare in questa nostra vita al sommo, poichè stato c'era nel basso stato della puerizia; e ciò ne manifesta l'ora del giorno della sua morte, chè volle quella consomigliare colla vita sua.
Esempio: Giambull. P. F. Lez. 65: Conobbe molto bene (Dante) dove Giovanni lo voleva condurre co 'l dire che era il volere che e' manifestasse la altissima carità di Dio.
Esempio: E Giambull. Orig. Ling. fior. 75: Che questo Libio per sopra nome si chiamasse Ercole, manifestissimamente lo dice la antica tavola viterbese che io vi ho detta; ed il significato di essa voce Ercole chiaramente lo manifesta.
Esempio: Tass. Gerus. 8, 37: Quivi egli vuol che da cotesta voce, Che viva in te servò, si manifesti La pietate, il valor, l'ardir feroce, Che nel diletto tuo signor vedesti.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 229: I dipintori pongono ne' contorni de' loro ritratti quei confini e quegli oggetti stranieri, che vagliano a manifestare la cosa figurata da loro per professione.
Definiz: § IV. Riferito a persona, vale Accusare, Denunziare. –
Esempio: Tass. Gerus. 2, 10: Ed a chi gli nasconde o manifesta Il furto, o il reo, gran pene e premj impone.
Definiz: § V. E per Porre in mostra, Ostentare. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 210: La vanagloria.... è uno appetito di loda umana.... secondo la stimagione e l'oppinione della gente; per la quale avere si manifesta e mostra qualunque escellenza, virtù, o bontade, non riferendola con diritta ragione in debito fine, ma vanamente di quella dilettandosi.
Definiz: § VI. Neutr. pass. Manifestarsi Farsi manifesto, palese, Mostrarsi, Apparire; detto di cosa. –
Esempio: Cat. Cast. volg. 97: Non pensare ch'e' rei uomini guadagnino de' loro peccati, poichè e' peccati per li tempi stanno celati, e per li tempi si manifestano.
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 11: Onde per le predette cose si manifesta, che quelli, lo quale è in peccato mortale, sempre mente quando dice: Credo in Dio.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 10: Manifestarsi, non solamente col discorso delle ragioni, ma non meno con fresco esempio, l'utilità di questo consiglio.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 161: Questo che io dico, ci si manifesta medesimamente per via dell'altre scienze ed arti.
Esempio: Cesar. Vit. Crist. 2, 428: Vedete voi disistima, disaffezionamento e non curanza, che si manifesta ne' più?
Definiz: § VII. E detto di persona, per Farsi conoscere, Rivelare l'animo o il pensiero proprio. –
Esempio: S. Bern. Pist. 2: Imperocchè così come per le parole ci manifestiamo agli uomini, così per le cogitazioni a Dio.
Esempio: Dant. Purg. 26: Sì mi parlava un d'essi; ed io mi fora Già manifesto, s'io non fossi atteso Ad altra novità ch'apparse allora.
Definiz: § VIII. Trovasi con un compimento retto dalla particella Di, e indicante il mezzo per cui alcuno si fa conoscere. –
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 303: Il servo di messere Domeneddio, Giovanni, intra questo mezzo incominciò a manifestarsi di diversi miracoli.
Definiz: § IX. E più particolarmente, vale Mettersi in vista, Porsi in luce, Spiccare, e simili. –
Esempio: Tass. Gerus. 12, 4: Quanto me' fora in monte od in foresta Alle fere avventar dardi e quadrella, Ch'ove il maschio valor si manifesta Mostrarmi qui tra' cavalier donzella.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 245: Anzi, quanto più bue colà (nello stemma gentilizio) s'innesta, E più la nobiltà si manifesta.
Esempio: Lambr. Elog. 47: Questo spirito di equità e di benignità informava l'animo del Cavour, e si manifestava come negli scritti, così nelle opere.
Definiz: § X. Vale anche Rendersi visibile, Scoprirsi, Rivelarsi. –
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 860: Sì.... che il sommo piacer, che è Iddio, si li dispieghi; cioè si manifesti a lui.