Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MISERABILMENTE, e anche talora MISERABILEMENTE
Apri Voce completa

pag.344


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MISERABILMENTE, e anche talora MISERABILEMENTE.
Definiz: Avverb. In modo miserabile, In modo, o condizione, da muovere a, pietà, a compassione. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 215: Stetti cosi tutto di aspettando che venissero le fiere e divorassermi, eleggendo piuttosto di morire così miserabilmente, che sostenere tanta e così vile battaglia.
Esempio: E Cavalc. Pungil. 151: Incontenente diventorono paralitichi, e singolarmente tremava loro il capo miserabilmente.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 517: Le cose sacre miserabilmente violate dalla empietà de' barbari.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 71: Hanno avuto facilità altre nazioni straniere ed eserciti barbari di conculcarla miserabilmente e devastarla.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 212: Nè contenti del sangue, a furore di popolo entrorono nelle loro case, e le saccheggiorno miserabilmente.
Esempio: Gell. Capr. Bott. 46: Iddio, poi ch'egli ebbe creato tutte le creature di questo universo, portò nel Paradiso terrestre solamente l'uomo, per che egli separato da l'altre operasse quivi, secondo che era conveniente a la sua natura; d'onde egli per colpa sua fu poi miserabilmente cacciato.
Esempio: Bonc. Disc. pol. 8: Fu da un suo vassallo miserabilmente ucciso.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 4: E divisasi poi la Fiandra in se stessa, arder miserabilmente i suoi paesi non meno in guerra di religion che di stato.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 115: Impose nuovi tributi senza alcuna pubblica necessità, e questi si ripartivano per testa tra quella immensità di sudditi, e eon tanto rigore, che infino i poveri mendichi riconoscevano miserabilmente il vassallaggio, portando a i suoi erarj cose vilissime, che ec.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 58: Miseri mortali!... miserabilmente vi perdete il possesso di quel sommo Bene che dee durar sempre.
Esempio: Salvin. Odiss. 415: E intorno a me adunaronsi le bene Acconce in testa Achee, che lamentavami Miserabilemente perchè uccisi M'avea questo aquilone quegli oconi.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 94: S'impadronirono della città e la posero miserabilmente a sangue, a sacco ed a fuoco, compassionevole punizione dei violati messaggeri di pace.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 2, 23: Fu afflitto continuamente da ombre e da ubbie singolari, e cessò di regnare più miserabilmente ancora che non aveva incominciato.
Definiz: § E per In atto, o In modo, grandemente dimesso e supplichevole. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 80: Isabella,... mestissima.... per il pericolo del padre e degli altri suoi, si gittò molto miserabilmente nel cospetto di tutti a' piedi del Re.
Esempio: E Guicc. Stor. 2, 211: Antonio Giustiniano,... ammesso in pubblica udienza al cospetto di Cesare, parlò miserabilmente, e con grandissima sommissione.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 2, 77: Un poverello tremante, colle carni esposte alla fierezza dell'aria, chiese miserabilmente qualche soccorso da' soldati che in compagnia di Martino passavano.