Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ISCRIZIONE e INSCRIZIONE.
Apri Voce completa

pag.1264


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ISCRIZIONE e INSCRIZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'iscrivere.
Dal lat. inscriptio.
Definiz: § I. E per Ciò che è scritto dentro o sopra qualche cosa. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 358: Formansi immagini da diverse materie segnate con carattere e inscrizioni con diverse suffumicazioni.
Definiz: § II. Si adopera comunemente per Memoria, di solito brevissima, la quale incisa, scolpita, o impressa, serve a tramandare ai posteri cosa, avvenimento, o persona, degna di ricordanza, e prende varj nomi secondo il luogo ove si trova, o lo scopo a cui deve servire, come sepolcrale, onoraria, ec.; ed anche può essere temporanea, e a semplice fine di onoranza, e altresì dedicatoria: Epigrafe. –
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 95: Gran piacere mi ha fatto V. S. a mandarmi quelle inscrizioni di Fano.
Esempio: Tass. Lett. 2, 419: Gli alti palagj, e i sacri tempj, e gli altri publici e privati edificj sono adornati de' titoli e de l'inscrizioni, che significano con mille ornamenti le virtù de gli antecessori.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 141: Spoglie barbaresche con iscrizioni onoratissime manifestanti il valore e la giustizia insieme de' vincitori.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 19: Una lettura darò volentieri Alle inscrizion di queste sepolture.
Esempio: Segn. A. Mem. Viagg. Fest. 91: In tal congiuntura furono dal medesimo signor senator Alessandro Segni fatte affiggere sopra le porte le seguenti iscrizioni di sacro invito.
Esempio: Red. Lett. 3, 135: Quanto s'appartiene all'antica iscrizione di Sarsina,... nel mio antichissimo testo a penna pieno d'iscrizioni, si trova intera.
Esempio: Buonarr. F. Medagl. ant. 142: È da notarsi in ultimo luogo l'inscrizione intorno all'Apollo.
Esempio: Maff. Anfit. 106: Gallieno.... vi avea rifabricate nuove mura, e sopra una sontuosa porta, che pur sussiste, ne veggiamo ancor l'iscrizione. Siccome quel lavoro fu fatto in somma fretta, il che si ricava dall'iscrizione istessa, così ec.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 351: Vicino a morte, compose esso medesimo questa inscrizione, che ec.
Esempio: Giord. Op. 2, 188: Essendo già incisa una breve e semplice iscrizione italiana; furono ammoniti che l'esercito di Maria Luigia non può parlare o intendere altro che latino: però fu rivoltato il piedistallo e nella faccia posteriore divenuta anteriore, fu intagliata una iscrizione latina, lunga il doppio.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 23: Vedi quelle iscrizioni in marmo affisse, Talchè Arezzo rassembra un cimitero?
Definiz: § III. In più largo senso, dicesi Iscrizione una Sentenza o Epigramma, posti in un muro, edificio, o simili sia per ammaestramento, sia per altre ragioni. –
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 3, 2: A riscontro Appunto s'erge di bronzo una porta, Nel cui fregio si legge Scolpita una iscrizion breve, che dice: Non le sole lezion fan l'uomo saggio.
Esempio: E Buonarr. Fier.2, 4, 20: Si comporta inscrizion sì infamatoria?
Definiz: § IV. E per Intitolazione di una lettera, o simile, Indirizzo. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 74: Mando a V. S. molt'illustre l'allegata scrittura e lettere, tutto aperto,... acciò essa faccia grazia di porre nell'inscrizioni i nomi con quei titoli che a tali personaggi si aspettano.
Definiz: § V. Iscrizione ipotecaria, e anche semplicemente Iscrizione, dicesi la Nota d'ipoteca accesa nei registri dell'Ufizio a ciò deputato, a guarentigia di un dato credito.