Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IRRAZIONALE, e anche INRAZIONALE.
Apri Voce completa

pag.1243


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
IRRAZIONALE, e anche INRAZIONALE.
Definiz: Add. Non razionale, Mancante, o Incapace, della ragione, Irragionevole; ma è voce propria più che altro di nobile scrittura.
Lat. irrationalis. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 357: Eziandio hanno dato risponso in immagini fatte di creature insensibili e irrazionali, siccome d'oro e d'argento.
Esempio: Colonn. Guid. N. 138: Noi veggiamo li animali inrazionali di questo appetito participare.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 148: Conciossiacosachè eziandio le bestie irrazionali e gli uccelli conoscano li loro benefattori.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 183: Spesse volte gli animali inrazionali sottopongono quelli che sono razionali.
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 16: Vedete or voi quanta forza ha l'amore: Che 'nsino a gli animali irrazionali, Hanno compassïon del lor signore.
Esempio: Bandell. Novell. 1, 182: Che se egli è vivuto.... peggio che non fanno gli animali irrazionali, io vorrei pure, se possibil fosse, che morisse come deve fare ciascun buon cristiano.
Esempio: Cellin. Pros. 368: Queste altre anime certamente sognano, come si vede in tutte le sorte dei sensitivi ed inrazionali animali.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 20: Tantosto che d'amor mi prese 'l male, Detti anch'io nell'usata frenesia Di credere una dea la donna mia, Ch'era una vil bestiuola irrazionale.
Esempio: Pallav. Perfez. Crist. 463: Comunicavano (i gentili) la divinità a' suggetti inrazionali e insensati.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 18: Essendo portati là dentro tutti gli oggetti da' sensi, i quali son porzione imperfetta, poco differente dalla sostanza irrazionale de' bruti.
Definiz: § I. E figuratam., detto di cose, per lo più morali, vale Proprio, o Degno, di un essere irrazionale, Non conforme alla retta ragione; e con più grave senso, Ripugnante, Contrario, alla ragione. –
Esempio: Dant. Conv. 118: Senza lo quale (senso letterale) sarebbe impossibile e irrazionale intendere agli altri ec.
Esempio: E Dant. Conv. 131: Irrazionale sarebbe se noi vedessimo quelle avere beatitudine della vita attiva, cioè civile, nel governo del mondo, e non avessero quella della contemplativa, la quale è più eccellente e più divina.
Esempio: Collaz. Ab. Isaac volg. 97: Il movimento delle membra di sotto del corpo, il quale si fa sanza agute cogitazioni di dilettazione irrazionale,... senza dubbio il detto movimento viene per empiere il ventre.
Esempio: Benc. Pimandr. Mercur. 14: O popoli, o uomini terreni, che vi siete in tutto dati alla ebrietà ed al sonno ed alla ignoranzia, vivete sobriamente, astenetevi dalla dissoluzione del ventre, voi che siate occupati dallo irrazionale sonno.
Esempio: Ar. Orl. fur. 32, 21: Ma di che debbo lamentarmi, ahi lassa! Fuor che del mio desire irrazionale?
Esempio: Alf. Sat. 43: Stanco il mondo di un culto irrazionale, E stomacato da schifosi altari Su cui sempre scorrea sangue animale.
Definiz: § II. In forza di Sost. Ente, o Essere, irrazionale. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 1: Hanno (gli uomini) la parte sensitiva, ch'è l'anima degli irrazionali.
Esempio: E Rucell. Or. Dial. R. 2: La quale (fantasia o immaginativa) se le riconosce per lo suo primo moto impressovi dalla natura, e in forza di quello le vuole o le recusa, ciò è opera da irrazionale.
Esempio: E Rucell. Or. Dial. R. 11: L'immaginazione e fantasia negli uomini, ancorchè sia la medesima che quella degl'irrazionali, s'incivilisce con la pratica dell'intelletto.
Esempio: Magal. Lett. At. 287: Discendendo io da questo via via giù per la scala di tutte le innumerabili spezie degl'irrazionali.
Esempio: E Magal. Lett. At. 389: Così spropositerebbe chi sentisse in quest'altro modo degl'irrazionali, per qualche lampo d'immaterialità, che si supponesse animargli.
Definiz: § III. Term. di Matematica. Detto di numero o quantità, vale Che non può essere espresso nè da un numero intero, nè da una frazione. –
Esempio: Galil. Op. VII, 35: Dannavano, come sacrilegio, il publicar le più recondite proprietà de' numeri e delle quantità incommensurabili ed irrazionali da loro investigate.
Esempio: Manfred. Elem. Geom. 47: Niuna quantità incommensurabile con quella che si prende per unità si può esprimere con alcun numero, e perciò le quantità incommensurabili diconsi ancora irrazionali, siccome le commensurabili razionali.
Esempio: E Manfred. Elem. Geom. 48: Un numero il qual sia noto per qualche sua proprietà, che lo specifichi e lo distingua da tutti gli altri, ma che tuttavia non possa esprimersi con alcun numero finito di figure aritmetiche, chiamasi irrazionale o sordo.
Esempio: Grand. Elem. Eucl. 129: Il diametro d'un quadrato è incommensurabile al lato di esso, a cui sta come la radice quadra di 2 ad 1. La perpendicolare d'un triangolo equilatero sta al lato di esso, come la radice quadra di 3 a 2: le quali sono radici irrazionali.
Esempio: Riccat. I. Op. 1, 474: Se n fosse un numero irrazionale bisognerebbe ricorrere alla logistica.
Esempio: E Riccat. I. Op. 3, 50: In una quistione d'analisi volgare meriterebbe più lode colui che la maneggiasse con quantità reali e commensurabili, di quello che v'introducesse le irrazionali e le immaginarie, se bene insegnasse poi la maniera di convertire le prime in commensurabili e le seconde in reali.
Esempio: Agn. Inst. Anal. 2, 954: È manifesto che questa curva sarà per lo più algebraica, quando le quantità a, c, e saranno razionali, ed all'opposto trascendente, quando una di esse sarà irrazionale.
Definiz: § IV. E aggiunto di rapporto irrazionale, ragione irrazionale, o, nome irrazionale anche dicevasi, proporzione irrazionale, vale Che è tra due grandezze incommensurabili fra loro. –
Esempio: Dant. E. Scienz. matem. 7: Inrazionale [proporzione].... è quella che non si può dimostrare ne' numeri, per essere di quelle cose che fra di loro sono incommensurabili, come è il lato del quadrato alla diagonale.
Esempio: E Dant. E. Scienz. matem. appr.: Questa proporzione irrazionale si ritrova solamente nelle quantità continue.
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 11: Proporzione irrazionale è quella relazione che è tra due grandezze incommensurabili, cioè quella, la quale con due numeri esprimere non si può.
Esempio: Riccat. I. Op. 1, 118: In tal modo si può procedere all'infinito, trovando sempre nuove curve di grado più alto, ed altresì meccaniche, qualora la proporzione di m: n è irrazionale o trascendente.
Esempio: E Riccat. I. Op. 3, 54: Se le due quantità a, g serbano fra loro una ragione o irrazionale o trascendente, è fuor di dubbio ec.
Definiz: § V. Detto di espressione numerica, o algebrica, o di funzione algebrica, vale Che contiene radicali o potenze con esponenti frazionarj, Che ha una o più variabili sotto segni radicali. –
Esempio: Riccat. I. Op. 1, 465: Poco importa che l'equazione venga composta da termini irrazionali, o pure da serie, o che ec.
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 13: Queste tali quantità, affette dal vincolo radicale, si chiamano irrazionali.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 1, 248: Possono avere le equazioni dei divisori di due e più dimensioni, sì razionali, come irrazionali.