Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIUGGIOLO.
Apri Voce completa

pag.313


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIUGGIOLO.
Definiz: Sost. masc. Albero abbondantissimo di rami, torti e spinosi, che produce il frutto detto Giuggiola: ed è il zizyphus vulgaris dei Botanici. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 21: Si piantino piccole e basse piante fruttifere, in fra la corte, cinque o sei piedi intorno intorno, sì come di fichi e di melagrani, se la qualità di quell'aere le ritiene, e de' nocciuoli e de' giuggioli e de' meli.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 265: Il giuggiolo è un arbore piccolo molto, scabroso, le cui foglie sono molte e insieme serrate quasi a modo d'un ramucello, e che insieme, nel tempo del verno, dall'arbore caggiono; il cui frutto è simigliante all'orbacche o alle bocce delle rose o al frutto degli ulivi, ed ha solamente un nocciolo.
Esempio: Alam. L. Colt. 1, 648: E lo spinoso e vil, dal vulgo offeso, Giuggiol negletto, che salubre forse Più che grato sapor nel frutto porta.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 289: Il giuggiolo è un albero poco meno grande del pruno, con il tronco, per il più, più presto torto che dritto, la cui scorza non poco si rassomiglia a quella delle viti.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 10: Volendo risguardare gli usi degli arbori nelle cose minime, si può considerare che il silio presta i fusi, gli aspi e le rocche,... il bossolo i pettini, il giuggiolo i tenieri delle balestre, ec.
Esempio: E Soder. Tratt. Arb.27: Le piante che bramano i luoghi aprichi sono assai, e massimamente che appetiscano il caldo, come i giuggioli e le palme.
Esempio: Dav. Colt. 521: Il giuggiolo si pone con le barbe, cavato uno delli rimettiticci suoi.
Esempio: Targ. Rag. Agric. 16: Molti già sono gli alberi commendevoli per la bontà dei loro pomi, o vogliamo dire frutti, di una notabile grossezza e polposità. Sono questi il fico, l'arancio, il cedro...., il giuggiolo, il pero, ec.
Esempio: Manett. Mem. Frum. 217: Ateneo e altri hanno creduto l'albero loto di Plinio e di Dioscoride altro realmente non essere che il nostro giuggiolo, ovvero jujubier dei Franzesi.
Definiz: § I. E per Il legno di esso albero. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 47: Sono alcuni, che per fare statue tolgono il giuggiolo.
Definiz: § II. Giuggiolo salvatico, dicesi una Pianta, il cui nome volgare più usitato è Marruca. –
Esempio: Targ. Rag. Agric. 18: I costitutivi della stipa, oltre ai soprannominati alberi e frutici, sono il lentistio...., il paliuro detto giuggiolo salvatico, l'evonimo, ec.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 158: Si può anche adoperare (per far siepi), a seconda del clima e delle terre medesime, lo spino nero,... il giuggiolo salvatico, il pugnitopo ec.
Definiz: § III. Quando il giuggiolo si veste, e tu ti spoglia; Quando il giuggiolo si spoglia, e tu ti vesti: Proverbio che significa, Essere per la salute buona regola tardare ad alleggerirsi di vesti, e anticipare ad aggravarsene: dedotto da ciò, che quell'albero è l'ultimo a mettere, e il primo a perdere, le foglie.