Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRONTESPIZIO, e anche FRONTISPIZIO
Apri Voce completa

pag.540


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
FRONTESPIZIO, e anche FRONTISPIZIO.
Definiz: Sost. masc. Term. di Architettura. La parte superiore della facciata di un edifizio, o di porte, finestre, e simili, fatta in forma triangolare o arcuata, il cui vuoto comunemente chiamasi Timpano.
Dal basso lat. frontispicium. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 60: Lavorrai quelle cornicette [de' casamenti] con gran piacere e diletto; e per lo simile, base, colonne, capitelli, frontispizj, fioroni, civorj, e tutta l'arte della mazzonaria.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 147: Fece oltre ciò nella volta ed in alcuni frontespizj di fuori, alcune storie a fresco bellissime.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 6, 89: Fece a fresco in un frontespizio d'una porta una Nostra Donna.
Esempio: Borgh. R. Rip. 481: Sopra i frontespizj di ciascuna delle tre cappelle di dentro tre agnoli di bronzo,... faranno ricco e vago componimento.
Esempio: Dav. Tac. 2, 139: Parte di quel fuoco s'appiccò alle logge dinanzi al tempio; la fiamma s'avventò all'aquile di legname antico che reggevano il frontespizio.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 65: Per non vedere con tanto cordoglio disfatte le mura,... caduti i palchi dorati, rovinati gli stipiti, i frontespizj e le cornici marmoree.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 1, 9: Il più deforme mascherone, Di che fontana o frontespizio mai Adornasse capriccio d'architetto, Mi si mostrò.
Esempio: Lipp. Malm. 8, 22: Di maiolica nobil di Faenza Ivi le soglie sono e i frontespizj.
Esempio: Maff. Anfit. 44: Molto in uso era anticamente ne' più insigni edifizj alcuna sorte di frontispizio, quasi difesa e ornamento al maggiore ingresso.
Esempio: Galian. B. Vitr. 99: Nel mezzo fra i pilastri due colonne F. F.: il frontespizio E di sopra fatto con quella simmetria che s'insegnerà, ec.
Esempio: Giord. Op. 1, 485: Ne conchiude che tutte insieme facevano una composizione ed un gruppo; e che questo dovette essere situato nel frontespizio di un tempio.
Definiz: § I. E in locuz. figur. –
Esempio: Adim. A. Pind. 73: Auree colonne in gran teatro ergendo (Quasi fabbricator d'eccelsa mole), Gl'inni dipingerem colle parole, Bel frontespizio al primo ingresso aprendo.
Definiz: § II. Per similit. denota Fronte, Faccia, Volto, della persona; ma oggi non usasi che per ischerzo. –
Esempio: Collaz. SS. PP. B. 47 t.: Non èe veruno che ci aiuti portare i pesi delle nostre calure, però che non èe chi le ci levi da dosso altri che 'l Signore colla tua discrezione, al quale eziandio non solamente riveloè che fosse cotal tempesta d'abbattimento nel frontispizio e nel corpo di fuori.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 297: Questo merito congiunto con la sua abilità, la quale tutt'appariva nel frontespizio, fe' che il cardinal di Richeliù.... ponesse in lui pian piano e grand'affezione e gran confidenza.
Definiz: § III. Pure per similit. dicesi comunemente La prima faccia del libro, ove sta scritto il titolo dell'opera, ordinariamente col nome dell'autore, il luogo e l'anno della stampa, e che talvolta è ornata di qualche fregio. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 2, 9: Nella cui prima carta e frontespizio,... Stampato è 'l Tempo col crivello in mano.
Esempio: Red. Lett. 3, 105: I libri tornano bene nel numero de' pezzi. Vi sono però alcuni difetti. Nell'opere del Mercato manca il frontispizio del terzo tomo.
Esempio: E Red. Ditir. A. 84: Come si può vedere nel frontispizio del Tirocinio delle cose vulgari di Diomede Guidalotto bolognese.
Esempio: Menz. Sat. 71: Perchè de' libri il frontespizio ha letto, Si crede esser fra' dotti annoverato.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. Ded.: Io non aspiro più su che a sperare che V. M. mi presti benignamente il suo nome, per illustrarne il frontespizio di questo libro.
Esempio: Bertin. A. F. Risp. apol. 98: Barbarismo in vero che, stampato a lettere cubitali nel frontespizio d'un libro, averebbe dato molto da dire agli eruditi.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 26: Poteva egli farsi di meno quando questa [dottrina] veniva da un interprete del Gius, appellato Acutissimo nel frontispizio de' suoi Consigli?
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 373: Di qua di là leggendo Frontispizj di libri.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 47: Quel disegno, che qui nel nostro frontespizio collocheremo.
Definiz: § IV. E per Il titolo stesso da porsi ad un libro. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 123: Quando credevo che fossero già stampati,... seppi ieri che non erano ancor cominciati, perchè il Cassini non gli avea mandato il frontespizio.
Definiz: § V. Tetto a frontespizio, dicesi Quello che a destra e sinistra del comignolo scende con due eguali pendenze fino alle gronde, il quale altrimenti dicesi Tetto a capanna. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 251: Non potendo fare sotto 'l tetto le volte per lo troppo gran spazio, fece fare archi da pilastro a pilastro, e sopra a quelli i tetti a frontespizio per mandar via l'acque piovane con docce di pietra murata sopra detti archi, dando loro tanto pendío, che fussero sicuri, come sono, i tetti dal pericolo dell'infracidare.