Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FOGNATO, e talora per sincope FOGNO.
Apri Voce completa

pag.255


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
FOGNATO, e talora per sincope FOGNO.
Definiz: Partic. pass. di Fognare. –
Esempio: Salvin. Disc. 2, 417: Cangiato il p in v,... n'esce sèvero; e fognata la seconda e,... ne viene sevro.
Esempio: Trinc. Agric. 12: Fatte, fognate e stipate le fosse, si lascino per qualche tempo così aperte al caldo ed al ghiaccio, senza piantarvi i magliuoli.
Definiz: § I. In forma d'Add. Provveduto di fogna, o fogne. –
Esempio: Oderig. Cr. Ricord. 88: E ànne dato, detto dì, per fattura d'una fossa di braccia LXXV, fognata e posta a ulivi, a soldi 3, denari 6 il braccio.
Esempio: Soder. Coltiv. 22: Con fare ne' luoghi da smaltirle buoni acquedocci, co' i suoi scolatoj ben fognati.
Esempio: Tedald. Agric. 40: Ognuno sa.... che il buon lavoro fatto dove ài a porre le piante, com'è a dire su gli svelti, fosse o formelle, secondo il paese, e fognate dove sono acquitrini, benissimo importa.
Esempio: Dav. Colt. 488: Per le vene e acquitrini far fosse di nesti o ulivi, fognate di santo vantaggio con sassi grossi nel fondo, perchè l'acqua vi possa passare, e minuti di sopra, perchè la terra non vi possa cadere.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 5, 27: Manchiti sotto i piedi ognor la via, O lubrica, o fognata.
Esempio: Targ. Rag. Agric. 99: Nel descritto vuoto, equivalente ad un vaso fognato,... l'albero piantato ha tempo di ben barbicare.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 192: Più vigorosi germogliano [i mori] piantati a fosse ben fatte e ben fognate, che a buche o formelle.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 129: Bisogna poi che [il palazzo].... sia fognato con smaltitoj che tutti rispondino a un centro, che porti via tutte insieme le bruttezze ed i puzzi che gli possano generare infermità.
Definiz: § III. Detto di posta fognata, si usò per Non riscossa e non riscotibile. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 300: Era obbligato di porre a tutte le poste della Decima, le quali egli giudicasse che fogne non fossero, cioè vane e non risquotibili, quella somma e quantità d'accatto, ec.
Definiz: § IV. Fognato, detto di persona, trovasi per Doppio e da non se ne fidare. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 384: Carlo di Giovanni Strozzi, uomo.... sagacissimo e fognato, come diceva Michelagnolo, cioè doppio, e da non fidarsene.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 12, 279: Rispose [Michelagnolo], che gli dispiacevano gli uomini fognati, stando nella metafora della architettura; intendendo, che con quegli che hanno due bocche mal si può praticare.