Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISPONIMENTO.
Apri Voce completa

pag.632


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISPONIMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto del disporre, ed altresì Il modo onde checchessia si dispone o è disposto; anche figuratam.: oggi più comunemente Disposizione. ‒
Esempio: Giamb. Oros. LVI: Nel primaio libro apre le disposizioni del mondo com'è rinchiuso di mare, e le passamenta ch'e fa per la terra insieme col fiume Tanais appellato, i disponimenti delle luogora, e le nomora, e il numero, e i costumi, e le qualità delle genti.
Esempio: E Giamb. Oros. 65: Però se creatura di Dio veragemente siamo, e suo disponimento, chi n'ama maioremente che colui che ne fece?
Esempio: Fr. Giord. Pred. S.: Ma bene può essere dalla nostra parte alcuna disposizione e alcuno apparecchiamento a ricevere la grazia divina, non che questo disponimento e apparecchiamento.
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. Mem. 648: Il disponimento e lo allogamento delle immagini è come la scrittura, il pronunciare è come il leggere.
Esempio: Medit. Alb. Cr. 63: Egli (Cristo) è più bello, e spezioso, e risplendiente che mille migliaia di soli, e sopra ogni disponimento e chiarezza di stelle.
Esempio: Giambull. F. F. Ling. fior. 3, 166: Circa la costruzione che chiamammo dianzi perfetta, e' si osserva ne' numerali un certo disponimento che non fia male il darne qui lume.
Esempio: Tolom. Lett. 10: Non negherò già che 'n qualche parte si potessen certe parolette mutare, e forse con miglior disponimento illustrare.
Esempio: Giacomin. Oraz. 46: Diletta.... con la considerazione dell'eccellenza dell'artifizio dal poeta usato nel disponimento de la favola, ne le digressioni, ne le riconoscenze.
Esempio: Dav. Eron. 12: Per lo congiugnersi l'aria col fuoco e con l'acqua e con la terra e tre e quattro elementi insieme, nascono varj disponimenti, che parte producono le necessarie cose a nostra vita, parte ci muovono una cotale terribile maraviglia.
Esempio: Rucell. Or. Pres. Arg. 7: Si rispondono tutte le parti ciascuna verso di sè con mirabil disponimento.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 16: Ordinatissimo disponimento delle cagioni superiori, mezzane ed infime, collegate fra loro.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 3, 16: Dopo questa formazione e disponimento di cose, nulla più rimanendo ec.
Definiz: § E per Proposito, Risoluzione, ed anche Provvedimento. ‒
Esempio: Giamb. Vegez. 47: Per lo giudicio e disponimento dello Imperadore, e per sua sagrata epistola, s'ordina ec.
Esempio: Bemb. Lett. 4, 252: Nè caso, nè fortuna,... nè voi medesima potrete più fare, che questo mio disponimento non abbia luogo.